2 Maggio 2024

Avellino-Vibonese 3-1: tris irpino al Partenio, terzo posto consolidato

Avellino

Avellino-Vibonese 3-1 (4′ Plescia, 74′ Aloi, 80′ Di Gaudio, 93’Curiale)

L’Avellino strapazza la Vibonese al Partenio, ma il contemporaneo successo casalingo del Catanzaro  (3-0 contro il Campobasso) impedisce agli irpini di festeggiare il sorpasso al secondo posto. I biancoverdi, terzi in classifica, chiuderanno la stagione regolare a Foggia, con il Catanzaro impegnato proprio a Vibo Valentia e il Palermo a Bari.

Il compito dell’Avellino contro i derelitti calabresi è stato facilitato dall’espulsione di Carosso dopo 27′ del primo tempo: a quel punto, con i padroni di casa già in vantaggio grazie alla rete di Plescia in avvio, per la squadra di Gautieri è stato tutto in discesa. Kanouté può permettersi il lusso di sbagliare un rigore dopo un quarto d’ora nel secondo tempo (fallo di Gelonese sullo stesso attaccante irpino), così come Plescia, servito bene da Aloi, si divora tutto solo davanti a Mengoni il raddoppio. La Vibonese è tuttavia inesistente in fase offensiva e a quindici dal termine arriva il 2-0 di Aloi, che sfrutta la sponda di Murano e trafigge Mengoni.

Sei minuti più tardi arriva anche il tris avellinese con Di Gaudio, imbeccato ancora dall’ottimo Murano. Il gol di Curiale sugli sviluppi di un corner nel recupero serve solo alle statistiche e a rendere più dignitosa la sconfitta vibonese.

 

Formazioni:

AVELLINO (3-5-2): Forte; Bove, Dossena, Scognamiglio (41′ st Stanzione); Ciancio, Carriero, Aloi (41′ st Mastalli), Matera (16′ st De Francesco), Tito; Kanoute (16′ st Di Gaudio), Plescia (21′ st Murano). A disp.: Pane, Chiti, Mignanelli, Rizzo, Kragl, Micovschi, Mocanu. All.: Chiaiese.
VIBONESE (3-5-2): Mengoni; Polidori, Risaliti, Carosso; Corsi, Basso (40′ st Alvaro), Gelonese, Zibert (40′ st Bellini), Zappa (31′ pt Mahrous); Spina (30′ st Panati), Curiale. A disp.: Marson, Curtosi, La Ragione, Blaze, Cattaneo, Punturiero. All.: Orlandi.

Arbitro: Ancora di Roma.

Ammoniti: Ciancio, Gelonese.

Espulso: Carosso 27′.

 

LEGGI ANCHE: LA SALERNITANA SBANCA MARASSI