15 Maggio 2024

Serie D, Brindisi-Casertana 2-3: Favetta trascina i falchetti alla vittoria

Riscattare il ko interno contro la Mariglianese, questo è l’obiettivo della Casertana ospite del Brindisi al Fanuzzi. I falchetti, per agganciare il treno playoff, sono obbligati a non poter più sbagliare. Dall’altro lato i pugliesi cercano punti pesanti per allontanare ulteriormente le zone calde della classifica.

La cronaca:

Il primo squillo è della Casertana: Mansour prova il tiro a giro dal limite dell’area, ma la sfera si spegne di poco fuori. La replica del Brindisi è affidata a Moi, Carotenuto fa sua la sfera senza problemi. Al 21′ l’estremo difensore rossoblù si oppone con un grande intervento alla conclusione di Silvestro. Un minuto più tardi, però, il Brindisi passa con un colpo di testa di Meneses. Al 26′ Favetta dalla sinistra lascia partire un tiro ben indirizzato, Cavalli vola e neutralizza la minaccia. La Casertana continua ad attaccare e al 39′ agguanta il pareggio con Feola. Nei minuti conclusivi della prima frazione di gioco Favetta e Kosovan si rendono insidiosi, ma senza trovare il guizzo vincente.

Al 48′ Vacca ci prova dalla distanza, la sfera si perde debolmente tra le braccia di Cavalli. Poco dopo i padroni di casa trovano la rete del nuovo vantaggio con Silvestro. La Casertana prova a cambiare le carte in tavola con l’ingresso di Cusumano per D’Ottavi, ma è il Brindisi a sfiorare il tris con Silvestro: Carotenuto fa buona guardia e rimedia all’errore di Monti. Al 67′ torsione di Favetta, l’estremo difensore avversario si rifugia in corner. Al 72′ Pireddu dall’out di destra fa partire un cross sul quale Bartulovic non arriva di un soffio. Poco dopo sono ancora i padroni di casa a farsi vedere con un colpo di testa di Badjie che si spegne di poco fuori. Al 75′ i falchetti pareggiano: Favetta trasforma il calcio di rigore assegnato per fallo su Felleca. Quattro giri di lancetta più tardi, il Brindisi resta in dieci per la seconda ammonizione rimediata da Meneses. A tre minuti dal novantesimo Favetta sigla il gol del sorpasso e regala ai suoi un successo fondamentale in ottica campionato.

Il tabellino:

Brindisi: Silvestro (70’ Zappacosta), Meneses, Triarico, Badjie, Galdean, Esposito, Spinelli (46’ Alfano), Moi, Morleo, Majore. All.: Di Costanzo

Casertana: Carotenuto, Di Somma, Vacca (68’ Felleca), Mansour (82’ Munoz), Kosovan (68’ Carannante), Monti, Feola, D’Ottavi (59’ Cusumano), Favetta (90’ Salto), Colacicchi. All.: Feola

Marcatori: Meneses 22’, Silvestro 53’ (B); Feola 37’, Favetta 75’, 88’ (C)

Arbitro: Matina di Palermo

Ammoniti: Colacicchi, Vacca, Monti, Kosovan (C);

Espulsi: Meneses (B)