26 Aprile 2024

La Paganese si prende il derby del Torre: Turris, la crisi è perenne

paganese, serie d

Ritorna il derby PaganeseTurris allo stadio Marcello Torre. Riemergere dalla zona bassa è l’obiettivo degli azzurrostellati, ottenere la prima gioia nel nuovo anno solare è un obbligo per i Corallini. Raffaele Di Napoli si schiera con il 3-5-2: non c’è Sirignano, al suo posto Cigagna. La manovra offensiva è affidata alla coppia Diop e Raffini. Franco Fabiano si affida a Lame per il reparto arretrato, Giannone alle spalle di Ventola e Persano.

La cronaca

Match bloccato nei primi minuti, la tensione e l’importanza della posta in palio pesano nelle azioni d’avvio gara. Il pallino del gioco è dei padroni di casa che controllano la sfera mentre gli ospiti attendono di riconquistare e ripartire. All’11’ la Paganese sfiora il vantaggio con Zanini direttamente da punizione: la traiettoria disegnata si stampa sulla traversa. Sulla ribattuta ci prova Schiavino, il tentativo termina alto. Al 18′ è ancora Zanini con un destro velenoso a creare qualche grattacapo alla retroguardia biancorossa.

Il calcio piazzato si rivela sempre avverso alla Turris, al 35′ Diop sblocca il risultato con un colpo di testa su traversone di Squillace. I Corallini cercano di reagire con Persano ma l’incornata da buona posizione è imprecisa. Nel finale di prima frazione s’intravede anche Da Dalt dalle parti di Baiocco con un diagonale che viene bloccato in presa bassa. Le due squadre, al termine dei 45′ iniziali, vanno a riposo sul punteggio di 1-0 in favore degli azzurrostellati.

Secondo tempo che si inaugura con una conclusione centrale di Persano tutt’altro che preoccupante. Al 54′ il mancino di Franco, dopo una respinta corta, si spegne sul fondo. Il centravanti ventiquattrenne di Fabiano ci riprova poco più tardi con un impatto debole dagli sviluppi di un angolo. Al 71′ gli uomini di Di Napoli raddoppiano con Guadagni: il neo-entrato libera un tiro rasoterra che Abagnale non riesce a controllare e insacca. I biancorossi cercano di rispondere con Giannone e Ferretti, i padroni di casa però non rischiano.

A otto dalla fine, gli azzurrostellati calano il tris con Raffini che, in fuorigioco, manda in porta la giocata di Squillace: l’arbitro annulla. L’undici di Fabiano resta in 10 per l’espulsione di Di Nunzio. Tre punti importanti in ottica salvezza per la Paganese che sale a quota 22 punti e vede la zona tranquilla a un passo. Ancora un crollo per la Turris che vive una crisi perenne, le pretendenti nel contempo si avvicinano.

Il tabellino

Paganese (3-5-2): Baiocco; Schiavino, Sbampato, Cigagna; Carotenuto (90′ Bonavolontà), Onescu, Gaeta (66′ Guadagni), Zanini, Squillace; Diop (83′ Antezza), Raffini (90′ Scarpa). All: Di Napoli. A disp: Campani, Fasan, Esposito, Perazzolo, Curci, Bramati, Scarpa, Mendicino

Turris (3-4-1-2)Abagnale; Lame (75′ Longo), Di Nunzio, Lorenzini (59′ Ferretti); Da Dalt, Franco, Carannante (75′ Fabiano), Loreto (59′ Esempio); Giannone; Ventola (59′ Alma), Persano. All: Fabiano. A disp: Lonoce, Barone, Pitzalis, D’Ignazio, Brandi, Esposito, Salazaro

Arbitro: Mario Saia di Palermo

Marcatori: 35′ Diop (P), 71′ Guadagni (P)

Ammoniti: Gaeta (P), Diop (P), Loreto (T), Guadagni (P), Alma (T)

Espulsi: Di Nunzio (T) per doppia ammonizione