7 Maggio 2024

Una brutta Cavese esce sconfitta da Monopoli: decide De Paoli

cavese

Cavese di scena a Monopoli nella ventiseiesima giornata di Serie C. I metelliani, dopo le due sconfitte rimediate per mano di Viterbese e Juve Stabia, hanno bisogno di punti per provare a scalare la classifica. Il covid, tuttavia, ha complicato i piani odierni di Campilongo, costretto a dover rinunciare a cinque pedine. Il tecnico napoletano opta per il 3-5-2 con il terzetto difensivo formato da Favasuli, Matino e De Franco a protezione di Kucich. In mediana Pompetti, Matera e Lulli con Natalucci e Semeraro esterni. In attacco il tandem Bubas-Gerardi.

La cronaca:

Il primo tentativo è del Monopoli. Paolucci, al 6′, su calcio di punizione, chiama Kucich ad un intervento non perfetto. Sulla ribattuta si avventa Viteritti ma la palla si spegne sul fondo. Dopo un minuto sono ancora i pugliesi a rendersi pericolosi: Paolucci approfitta di un errore della difesa blufoncé, si presenta a tu per tu con Kucich, ma De Franco sul più bello si rifugia in calcio d’angolo. La partita è avara di emozioni. Al 22′ Paolucci prova il gol della domenica dai 25 metri, la sfera termina abbondantemente distante dalla porta metelliana. Dopo un giro di orologio, i padroni di casa restano in dieci per la seconda ammonizione di Guiebre. Con l’uomo in più la Cavese prova a creare maggiori pericoli. Al 25′ la punizione di Pompetti non inquadra lo specchio della porta. Poco dopo ci prova Bubas, ma il suo tiro non crea problemi a Taliento. Al 39′ De Franco ha una buona chance di testa, il pallone però si perde alto sulla traversa.

Ad inizio ripresa il Monopoli reclama un calcio di rigore per un tocco di mano non ravvisato dall’arbitro. Nonostante l’uomo in più la Cavese fatica ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di Taliento. Al 54′ Matera tenta la botta dalla distanza, ma la palla si spegne a lato. Tre minuti più tardi Pompetti lancia Bubas che in lob impegna l’estremo difensore pugliese ad un super intervento. Al 64′ il Monopoli si rende insidioso con un cross di Vassallo che termina di poco fuori. All’82’ Riggio devia il tiro di Gerardi in corner, fermando sul nascere una possibile azione insidiosa. Centottanta secondi dopo, però, arriva la beffa: Mercadante vince un rimpallo, serve De Paoli che, anche grazie alla deviazione di De Franco, spiazza Kucich. Nel finale la Cavese ha la palla dell’1-1, ma Matino a due passi dalla porta non trova la zampata vincente. Sconfitta amara per i blufoncé, sempre più ultimi e con la zona salvezza lontana ora sette punti.