6 Maggio 2024

Paganese-Turris, ritorna il derby al Torre: il bilancio dei precedenti

paganese-cavese, torre

Alimentare la costanza dei risultati contro la voglia di riscattarsi dalla profonda crisi. Il derby tra Paganese e Turris, in programma nel weekend, offrirà diversi spunti per il prosieguo stagionale delle due squadre. La compagine guidata da Raffaele Di Napoli, proveniente dal pareggio con la Virtus Francavilla, cerca un altro punteggio utile per avvicinarsi alla salvezza. I biancorossi di Franco Fabiano, in perenne affanno, puntano a rialzarsi dopo il ko interno col Palermo. I Corallini, inoltre, saranno accompagnati dallo spirito di rivalsa per il tracollo dell’andata.

Allo stadio Marcello Torre tornerà a giocarsi il derby tra ambedue le formazioni. Sono 18 gli incroci a Pagani: azzurrostellati avanti nel bilancio con 9 successi. Gli ospiti, al contrario, hanno messo in cantiere 4 hurrà. A completare il conteggio ci sono 5 pareggi. Il primo incontro risale alla stagione 1945/46 nel Girone Finale della Prima Divisione Campania con la vittoria a tavolino per 0-2. Tra l’annata 1949/50 e 1951/52 sono andati in scena tre appuntamenti: affermazione Paganese nel segno di Manufro e Capone, pareggio a reti inviolate e tre punti conquistati dalla Turris con le marcature di Manola, Vanz e Raimondi.

Nella seconda metà degli anni Cinquanta si sono disputate altre due partite. Una vittoria per parte: gli azzurrostellati si sono imposti con la doppietta di Bucciarelli nel campionato di Promozione del 1956/57 mentre i biancorossi nel torneo seguente con l’autogol di Verdicchio e la rimonta agguantata da Perfetti. Tra la fine degli anni Sessanta e gli inizi dei Settanta, a Pagani sono state giocate quattro gare. Due successi per i padroni di casa e due testa a testa conclusi in parità.

Il 12 ottobre 1980 si è registrata la vittoria più larga della Paganese per 4-1: la doppietta di Alivernini e i gol della coppia FracasIannucci abbattono la Turris. L’ultima gioia del gruppo del Torre porta il nome di Spigariol, Corallini invece sorridenti nella disputa del 1985/86 con l’autorete di Di Bari. I novanta minuti più recenti sono della stagione 1986/87: 0-0 sotto la direzione dell’arbitro Cerina di Cagliari.