28 Aprile 2024

Inter-Napoli termina in parità: Juan Jesus riprende Darmian

Napoli

Il Napoli torna da Milano con un punto che allunga a sei la striscia di risultati utili consecutivi. Con questo punto gli azzurri perdono ulteriore terreno dal quarto posto del Bologna, ora distante 9 lunghezze.

La cronaca:

Il Napoli prova a partire forte e dopo un minuto entra in area di rigore nerazzurra, il cross di Raspadori però non trova nessun compagno ben appostato. Gli azzurri gestiscono la palla, ma l’Inter chiude tutti i varchi. All’11’ Dimarco imbecca Lautaro Martinez, Juan Jesus è provvidenziale e mura la conclusione dell’attaccante argentino. Trascorrono due minuti ed è Meret a salvare il risultato prima sul colpo di testa in tuffo di Darmian e poi sul tentativo di Martinez. I partenopei replicano sull’asse Kvaratskhelia-Traorè, Acerbi è attento e anticipa Raspadori in area di rigore. Alla mezz’ora Anguissa pesca l’attaccante ex Sassuolo, il cui tiro è murato in calcio d’angolo. Al 41′ Politano trova Traorè, ma la deviazione di testa del numero 8 azzurro si perde abbondantemente fuori. Sul versante opposto l’Inter sblocca la sfida con Darmian che, tutto solo, beffa Meret anche grazie alla deviazione di Olivera. Al duplice fischio del direttore di gara i campani rientrano negli spogliatoi sotto di un gol.

A inizio ripresa l’Inter punge con Lautaro, Meret si distende e respinge il tentativo dell’argentino. Successivamente è Thuram a sciupare una buona occasione da posizione favorevole. Il Napoli replica con un sussulto di Kvaratskhelia, Sommer fa sua la sfera senza patemi d’animo. Al 66′ Juan Jesus, tra i migliori della serata, si immola su Barella ed evita guai ai suoi. Gli azzurri col passare dei minuti conquistano campo, al 70′ Traorè salta il diretto avversario ma il suo destro non inquadra la porta. All’82’, sugli sviluppi di palla inattiva, il Napoli pareggia: Bastoni allunga la traiettoria disegnata da Politano sul secondo palo, dove Juan Jesus si fa trovare pronto per la rete dell’1-1. L’equilibrio regge fino al triplice fischio finale, il Napoli dà seguito alla striscia di imbattibilità e con questo punto muove la classifica.

Il tabellino:

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard (46′ Bisseck), Acerbi, Bastoni; Darmian (84’Buchanan), Barella (71′ Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (78′ Dumfries); Thuram, Lautaro (78′ Sanchez). Allenatore: Simone Inzaghi.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (74′ Mario Rui); Anguissa, Lobotka, Traoré (71′ Cajuste); Politano (92′ Lindstrom), Raspadori (74′ Simeone), Kvaratskhelia (92′ Ngonge). Allenatore: Francesco Calzona.

Arbitro: La Penna della sezione di Roma 1

Ammoniti: Pavard (I), Lobotka (N), Barella (I), Inzaghi (I)

Marcatori: 43′ Darmian (I), 82′ Juan Jesus (N)