3 Maggio 2024

Pari e patta tra Monopoli e Turris, lo scontro diretto non si sblocca

turris menichini

La Turris di Leonardo Menichini esce indenne dallo stadio Veneziani, raccoglie un pareggio nello scontro diretto con il Monopoli e continua la sua corsa verso la salvezza. Pari e patta tra le due squadre, a vincere è l’equilibrio.

La cronaca

Subito propositiva la compagine corallina che si fa vedere in attacco al 5’ con una rovesciata di Maniero su cross di Saccani, l’attaccante non trova la porta. Nuova fiammata per l’esterno biancorosso al 9’, sul capovolgimento di fronte invece Tommasini cerca di mettere in difficoltà il reparto arretrato campano. Al 17’ squillo di Jallow in ripartenza, poi è ghiotta l’occasione per Maniero al 19’: il centravanti non trova il bersaglio da ghiotta posizione. I biancoverdi si fanno vedere dalle parti di Marcone con Ardizzone al 21’ e con Borello al 23’, la Turris si abbassa un po’ attorno alla mezz’ora di gioco e il Monopoli costruisce l’azione migliore al 39’ con un destro di Tommasini: Marcone è provvidenziale nell’intervento.

Al rientro in campo dopo l’intervallo Ardizzone calcia da posizione defilata, Maestrelli devia e la sfera arriva dalle parti di Tommasini che spreca in maniera clamorosa. Al 53’ Maniero aggancia spalle alla porta, ma non riesce a girarsi. Nell’altra metà campo, al 55’, ancora Ardizzone spaventa gli ospiti con un tiro che termina di poco alto sulla traversa. Al 60’ acrobazia di Tommasini che non inquadra, dieci minuti più tardi invece Jallow colpisce di testa sugli sviluppi di una punizione e manda sul fondo. Al 76’ errore in disimpegno da parte di Esempio, Borello calcia a botta sicura ma la mira è imprecisa. Poco altro nel finale, il Monopoli ci prova e la Turris – che chiude in dieci per l’espulsione di Pugliese – si difende con ordine: 0-0 al triplice fischio.

Il tabellino

Monopoli (3-5-2): Gelmi; La Vardera (46’ Angileri), Bizzotto, Fornasier; Viteritti, Ardizzone (73’ Bulevardi), De Risio, Borello, Barlocco; Tommasini, Grandolfo (82’ Sosa). A disp.: Dalmasso, Angileri, Cristallo, Simone, Arioli, Vitale. All.: Taurino

Turris (3-5-2): Marcone; Maestrelli, Esempio, Panelli; Scaccani, Pugliese, Scaccabarozzi, Franco, Nicolao (89’ Cocetta); Jallow (77’ Giannone), Maniero (67’ D’Auria). A disp.: Iuliano, Pagno, Serpe, De Felice, Pavone, Nocerino, D’Alessio, Siega, Ricci. All.: Menichini

Arbitro: Simone Galipò di Firenze.

Ammoniti: Angileri, Viterriti (M), Maestrelli, Pugliese (T)

Espulso: Pugliese (T) al 94’ per doppia ammonizione