28 Aprile 2024

Cuppone regala il successo alla Casertana: i Falchetti sbancano Bisceglie

Stadio-Bisceglie casertana

Recupero dell’undicesima giornata del campionato di Serie C, il Girone C propone il confronto tra Bisceglie e Casertana. Un vero e proprio scontro salvezza tra nerazzurri e rossoblù sul manto erboso del Ventura. Padroni di casa reduci dalla sconfitta interna contro il Bari, vittoria esterna per i Falchetti nel derby con la Paganese. Una partita già importante in termini di classifica e di prosieguo della stagione.

Il tecnico Bucaro che si schiera con il 4-4-2, Tazza e Giron sulle corsie mentre Altobello e Priola nel ruolo di centrali. Chiavi della mediana affidate a Cittadino e Maimone, Rocco e Musso in avanti. Mister Guidi vara il 4-3-3 con Del Grosso a sinistra, Santoro in regia. Turchetta e Cuppone a sostegno di Castaldo nel tridente offensivo della formazione campana.

La cronaca del match

Sfida bloccata nei minuti iniziali con l’avvio del Bisceglie in zona avanzata ma è la Casertana a calciare per la prima volta verso la porta. Ci prova Turchetta, in maniera velleitaria, con la risposta tranquilla di Russo. Al 12′ ancora gli uomini di Guidi si rendono insidiosi con il tentativo di Castaldo e con il secondo squillo di Turchetta: il portiere del team pugliese respinge. Pochi secondi dopo, Izzillo raccoglie la ribattuta corta della difesa avversaria e calcia a volo, il pallone è fuori dallo specchio.

Alla lista delle occasioni, al 18′, si aggiunge anche Cuppone. La sfera, però, sorvola la traversa. Al 28′ ancora l’attaccante, ricercato dal Catanzaro come colpo invernale, gira di testa un cross di Del Grosso: l’impatto è leggermente largo. Passata la mezz’ora, la compagine di casa ha una chance con Sartore che scarica un destro a giro senza successo. Nella parte finale della prima frazione entrambe le squadre cercano di creare una manovra pericolosa ma gli esiti sono tutt’altro che efficaci. All’intervallo è 0-0.

Ripresa di marca rossoblù con un ingresso più determinato e il vantaggio lampo firmato da Cuppone. Il ventitreenne, pescato sul filo del fuorigioco, arriva in area e batte Russo per lo 0-1 dei campani. La reazione dei pugliesi è targata Sartore con un tiro dal limite che si spegne fuori. Al 67′ Icardi si mette in evidenza con una giocata che esce poco distante dai pali difesi da Russo. La fiammata più importante dell’undici di Bucaro porta la firma di Rocco ma l’acrobazia non è perfetta e Avella non rischia.

Il Bisceglie prova a rientrare in partita, la Casertana regge e non cede – merito anche di uno straordinario Avella su Zagaria al fotofinish – alle offensive avversarie. Vittoria preziosa per i Falchetti che salgono a quota 21 punti in graduatoria, agganciano la Vibonese e staccano la parte bassa. Si complica, invece, la situazione per i nerazzurri.

Tabellino del match

Bisceglie (4-4-2): Russo; Tazza, Altobello, Priola, Giron; Sartore, Cittadino (85′ Zagaria), Maimone (73′ Romizi), Mansour (57′ Pedrini); Rocco (85′ Padulano), Musso (57′ Cecconi). A disp.: Loliva, Spurio, De Marino, Vona, Ferrante, Casella, Vitale. Allenatore: Giovanni Bucaro

Casertana (4-3-3): Avella; Hadziosmanovic, Konate (47′ Buschiazzo), Carillo, Del Grosso; Izzillo (83′ Polito), Santoro, Icardi; Tuchetta (75′ Matese), Castaldo, Cuppone. A disp.: Dekic, Zivkovic, Rillo, Setola, Valeau, Petruccelli, Fedato. Allenatore: Federico Guidi

Arbitro: Scarpa di Collegno

Marcatori: 46′ Cuppone (C)

Ammoniti: Maimone (B), Izzillo (C), Castaldo (C), Altobello (B)