20 Aprile 2024

Casertana, Guidi: “Ho un gruppo splendido, mi soddisfa allenarli. Vittoria dedicata alla famiglia D’Agostino e ai tifosi”

guidi

Una vittoria per il morale, per la classifica e per dare costanza alle prestazioni. La Casertana espugna lo stadio Ventura di Bisceglie e si rialza ancora in graduatoria. Sono 21, adesso, i punti messi in cascina allontanandosi dalla zona calda. Il tecnico Federico Guidi, ai microfoni del club al termine della gara, ha dichiarato: “La squadra ha recepito come deve essere affrontata ogni situazione in campo e quale spirito deve contraddistinguerci. Bisogna fare i complimenti ai ragazzi, non mi stanco mai di sottolinearlo perché è un gruppo splendido e divertente. Mi soddisfa allenarli, sono orgoglioso di ognuno di loro. Hanno abbinato grande qualità e possesso palla nel primo tempo dove meritavamo di essere in vantaggio. Questo gruppo ha senso del sacrificio, voglia di non prendere gol: tutte caratteristiche che ci hanno portati alla vittoria”.

Sulla continuità: “Non c’è mai stato il modo di avere continuità negli allenamenti e nelle partite, ho sempre dovuto cambiare formazione. A volte sono scelte, ma spesso sono stati inciampi come Covid o altri problemi che ci hanno precluso una certa continuità. Stiamo crescendo, sono tutti da menzionare. Non citarne qualcuno rischierei di fare un torto, è un gruppo che sta crescendo e sta prendendo consapevolezza. Mi sbilancio, credo che abbiano tantissimi margini di miglioramento. Vogliamo essere dinamici, sono contento”.

Sulla crescita: “Foggia ci ha aperto gli occhi, siamo costruiti e lavoriamo per un certo tipo di calcio. Questa identità bisogna portarla ovunque, non dobbiamo avere rimpianti anche quando perdiamo. Con il Foggia non è stato così, i ragazzi hanno capito e non hanno più sbagliato l’approccio alla gara. Il passo in avanti, anche dal punto di vista del carattere e del temperamento, c’è stato. I giudizi spesso sono troppo affrettati, la classifica non era veritiera e devo dare atto alla famiglia D’Agostino e alla società che non si sono fatti distrarre dal momento non positivo. Ci hanno sempre supportato e permesso di lavorare con grande fiducia. Fa piacere questa vittoria, oggi è un piccolo mattone della storia della Casertana”.

Sui tifosi: “Devo ringraziarli, so quanto sono calorosi ma non ho potuti ancora viverli all’interno del Pinto. So quanto soffrono a starci lontani e non poter incitare la squadra. Questo momento positivo è dedicato alla famiglia D’Agostino e ai nostri tifosi”.