29 Aprile 2024

Ciano tiene in vita il Benevento, con la Reggina è 1-1: la cronaca, il tabellino e le pagelle

benevento-reggina

Il Benevento ferma la striscia negativa di risultati, con la Reggina al Vigorito termina 1-1: pareggio alla prima di Andrea Agostinelli sulla panchina sannita. Dopo essere andati in svantaggio, i padroni di casa reagiscono e riescono a conquistare un punto nelle fasi conclusive dell’incontro.

La cronaca

La giornata piovosa non aiuta, la classifica contribuisce: allo Stadio Vigorito è aria gelida, sugli spalti c’è clima di contestazione. L’ultimo posto ha influito sulla settimana, tra le più difficili della storia recente del club. La seconda partita consecutiva in casa, accantonato lo scottante ko con la Spal, si apre anche con l’approccio giusto per la Strega che si affaccia in zona d’attacco con un mancino in diagonale di Foulon che si spegne sul fondo al 6′. Poi gara che si ferma dopo un duro scontro tra Paleari e Di Chiara: il primo riesce a proseguire nonostante un problema alla spalla, il secondo è costretto al cambio. Sostanziale equilibrio in campo, le occasioni sono sporadiche e ancora Foulon cerca di rendersi pericoloso con una conclusione ribattuta. Al 25′, su un cross dalla sinistra di Liotti, Pierozzi sbuca sul secondo palo e indisturbato fulmina Paleari. Clamoroso errore di reparto e amaranto in vantaggio al Vigorito. I giallorossi provano a reagire con una svirgolata di Foulon su una manovra interessante e con una serie di tiri rimpallati dagli avversari. Poco altro da segnalare nel finale di frazione, dalla Curva Sud un chiaro messaggio all’ambiente: “Tutti via da Benevento”.

Ad inizio secondo tempo, Agostinelli stravolge il suo undici: Pettinari rileva un anonimo Simy, Ciano prende il posto di Tello, mai realmente in partita. Paleari resta negli spogliatoi, non al top dopo lo scontro con Di Chiara ad avvio match: in porta ci va Manfredini. Al 48′ proprio Ciano crea la prima opportunità della ripresa con un sinistro velenoso che termina di un soffio alto sopra la traversa. Passa qualche secondo e, su una palla regalata dagli ospiti, Pettinari spreca un contropiede interessante. Al 58′ l’attaccante in maglia numero 9 prova a staccare su traversone dalla destra di Improta, la marcatura di Camporese non permette l’incornata vincente. Alla lista delle occasioni si aggiunge anche Hernani con un destro da calcio piazzato, Manfredini devia lateralmente. Al 69′ Gori, appena entrato in campo, cerca di sorprendere la Strega: il sinistro è largo. La squadra di Inzaghi si fa vedere in area sannita anche al 78′ con un bolide al volo di Liotti. A dieci dal novantesimo, flash di Acampora: Colombi blocca in due tempi. All’84’ Foulon mette al centro un cioccolatino che Ciano scarta: il fantasista, all’altezza del dischetto, insacca. Il risultato non cambia nel recupero, nonostante i tentativi locali: è 1-1 al triplice fischio.

Il commento

Partita dai due volti per il Benevento. Dopo un primo tempo sottotono, dove anche le scelte di Agostinelli non sono state premiate, segue una ripresa più cattiva e concreta. Complici altresì le sostituzioni all’intervallo, cambia completamente lo spartito della gara: Strega più arrembante e determinante. Ottima prova di Ciano, in campo nella seconda frazione. Buone risposte da Schiattarella e Acampora, non al top della condizione. Foulon, protagonista assieme alla linea difensiva in negativo in occasione del vantaggio amaranto, cresce col passare dei minuti e partecipa al gol del pareggio con l’assist decisivo. Fondamentale il ritorno di Glik in retroguardia, il polacco offre maggiore solidità al reparto. Da rivedere Improta in fase di copertura, mentre Tello non entra mai nel vivo delle azioni. Male Simy, peggiore in campo.

Il tabellino e le pagelle

Benevento (3-5-2): Paleari 6 (46′ Manfredini 6); Veseli 6, Glik 6.5, Tosca 6; Improta 5.5 (78′ Farias 6), Tello 5 (46′ Ciano 7), Schiattarella 6.5 (84′ Viviani s.v.), Acampora 6.5, Foulon 6.5; Carfora 6, Simy 4.5 (46′ Pettinari 5.5). A disposizione: Manfredini, Kubica, Karic, Pettinari, Jureskin, La Gumina, Ciano, Leverbe, Pastina, Koutsoupias. Allenatore: Agostinelli 6

Reggina (3-5-2): Colombi; Cionek, Camporese, Loiacono (69′ Terranova); Pierozzi, Fabbian (88′ Majer), Crisetig, Hernani, Di Chiara (10′ Liotti); Strelec (68′ Gori), Menez (68′ Rivas). A disposizione: Contini, Aglietti, Cicerelli, Bouah, Lombardi, Canotto, Bondo. Allenatore: Inzaghi

Arbitro: Ghersini

Marcatori: 25′ Pierozzi (R), 84′ Ciano (B)

Ammoniti: Schiattarella (B), Pierozzi (R)