7 Maggio 2024

Una Salernitana da impazzire all’Olimpico: Candreva, Fazio e Dia demoliscono la Lazio

salernitana, gol

Allo Stadio Olimpico senza l’apporto del proprio pubblico. La Salernitana di Davide Nicola affronta la Lazio di Maurizio Sarri nell’impianto capitolino. Una gara proibitiva sulla carta, ma la squadra granata non vuole partire già battuta.

Partenza con personalità dei campani che tengono il ritmo alto dei biancocelesti e provano a pungere in ripartenza. L’occasione più ghiotta all’avvio è per Zaccagni con un destro alto sopra la traversa. All’11’ Gyomber si fa male e lo staff deve giocarsi la prima carta, con Bronn che subentra. Gli ospiti provano a giocare sulle corsie, con le incursioni di Bradaric e Mazzocchi a cercare le punte. Al 20′ Felipe Anderson scappa alle spalle della difesa e supera Sepe, il direttore di gara ferma tutto per fuorigioco. Sul versante opposto è Candreva a tentare la conclusione da posizione defilata: traiettoria larga. Al 34′ Luis Alberto s’incarica della battuta di un corner, Zaccagni svetta ma colpisce senza forza: Sepe blocca. Al 37′ Bonazzoli perde un pallone in gestione, riparte la Lazio che sfiora il gol con un diagonale di Pedro: la sfera tocca il palo ed esce. Quattro minuti dopo, imbucata di Luis Alberto per Zaccagni, freddo a tu per tu con Sepe. Si chiude così il primo tempo.

Ad avvio ripresa, su un traversone dalla destra, Felipe Anderson fa da sponda per Vecino che da due passi grazia la Salernitana: prodigioso Sepe nella circostanza. Al 51′ Candreva riceve da Mazzocchi e col pallonetto batte Provedel. Rete pregevole per l’ex di giornata. La Lazio cerca di reagire e provare ad imbastire qualche azione di risposta, ma è la formazione granata a segnare ancora con Fazio. Il capitano si avventa su un pallone vagante, fa partire un bolide e buca Provedel per la seconda volta. Biancocelesti alla ricerca subito del pareggio, ma Vecino scivola e non riesce a trovare l’impatto. L’estasi Salernitana arriva al 76′ con Coulibaly che fa correre Bradaric: traversone basso sul secondo palo dove Dia cala il tris. Va in archivio così la straordinaria prestazione della Bersagliera all’Olimpico: rimonta impressionante e Lazio demolita.

Il tabellino

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic (87′ Hysaj); Luis Alberto (63′ Milinkovic-Savic), Cataldi (80′ Basic), Vecino; Pedro (80′ Cancellieri), Felipe Anderson, Zaccagni. A disposizione: Luis Maximiano, Adamonis, Patric, Radu, Gila, Kamenovic, Marcos Antonio, Romero. Allenatore: Sarri

Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber (11′ Bronn), Daniliuc, Fazio; Mazzocchi, Candreva, Radovanovic, Coulilbaly (82′ Bohinen), Bradaric (82′ Vilhena); Bonazzoli (63′ Dia), Piatek (82′ Botheim). A disposizione: Fiorillo, Micai, Lovato, Pirola, Sambia, Capezzi, Kastanos, Iervolino, Valencia. Allenatore: Nicola

Arbitro: Manganiello di Pinerolo

Marcatori: 40′ Zaccagni, 51′ Candreva, 68′ Fazio, 76′ Dia

Ammoniti: Milinkovic-Savic, Marusic, Cancellieri (L), Coulibaly, Sepe, Dia (S)