17 Maggio 2024

Spezia-Napoli 1-4, le pagelle: Osimhen devastante. Un solo rimandato

napoli

Il Napoli sbanca La Spezia e, in attesa di Parma-Atalanta e Juventus-Milan, conquista momentaneamente la seconda posizione in classifica. Gli azzurri hanno sbloccato il match con Zielinski che, su servizio di Di Lorenzo, supera Provedel. I ragazzi di Gattuso hanno il merito di continuare a giocare e, al 22′, Osimhen in contropiede fa secco l’estremo difensore ligure per il raddoppio. Il nigeriano si ripete nel finale di gara, quando Insigne lo imbecca direttamente da calcio di punizione. Al 64′ lo Spezia, in una delle poche sortite offensive, riapre il match con gol di Piccoli. All’80’, però, il Napoli la chiude con Lozano che deve solo appoggiare in rete l’assist di Osimhen.

Le pagelle del Napoli: Meret 6; Di Lorenzo 7,5, Rrahmani 6,5, Manolas 6,5, Hysaj 6; Fabian 5,5, Demme 6,5; Insigne 6, Zielinski 7,5, Politano 6,5; Osimhen 8, Mertens sv, Mario Rui 6, Elmas sv, Lozano 6,5, Petagna sv.

Top

Osimhen – È l’uomo della giornata. Al 22′ su ottimo lancio di Zielinski, brucia la difesa spezzina e davanti a Provedel non sbaglia. Nel finale di prima frazione di gioco, poi, raccoglie il delizioso assist di Insigne e con una botta non lascia scampo al portiere bianconero. All’80’ si trasforma anche in uomo assist servendo a Lozano un pallone da depositare soltanto in rete. In una stagione travagliata tra infortuni e covid, il nigeriano ha dimostrato di essere l’uomo giusto per il futuro del Napoli. La media di 1 gol ogni 133 minuti ne è una conferma.

Zielinski – Al primo vero pallone si fa trovare pronto con un destro che trafigge Provedel. Poco dopo lancia Osimhen con un tocco preciso che mette fuori causa l’intera difesa ligure. Si muove continuamente tra le linee mettendo in seria difficoltà gli avversari. Quando è in giornata il polacco è straripante.

Di Lorenzo – Altra prestazione ottima per il terzino ex Empoli. In occasione del primo gol svernicia Gyasi e offre a Zielinski il pallone del vantaggio. In fase offensiva è sempre propositivo, ottima anche la fase difensiva.

Flop

Fabian – Già domenica scorsa ha mostrato segnali di calo. Quest’oggi lo spagnolo non ha dato un grande contributo alla manovra azzurra, anzi ha sbagliato troppi palloni. Opaco.