19 Maggio 2024

Il Napoli sbanca il Picco, è Osimhen show: Spezia battuto 1-4

spezia calcio stadio

Obiettivo Champions League per il Napoli di Gennaro Gattuso, lo Spezia di Vincenzo Italiano va a caccia di punti per agguantare il traguardo salvezza. Allo Stadio Picco va in scena il confronto tra due formazioni che vivono ambizioni differenti: i liguri vogliono confermare la buona prova di Verona, i partenopei devono dimenticare il pari agrodolce ottenuto contro il Cagliari.

La cronaca

Sostanziale equilibrio nei primi minuti della gara, la fiammata d’apertura è di Osimhen che ruba il pallone a Vignali e ci prova dal limite dell’area senza trovare lo specchio. Al quarto d’ora, gli azzurri spezzano la stabilità con il vantaggio di Zielinski dopo una manovra corale. Il polacco approfitta del traversone di Di Lorenzo, s’inserisce e supera Provedel. Passano sette minuti e il Napoli riesce a trovare subito il raddoppio con Osimhen: l’attaccante controlla un lancio del centrocampista fulmina l’estremo difensore con un destro sul primo palo.

Gli ospiti amministrano il risultato e il possesso, Meret non corre particolari problemi. Alla mezz’ora di gioco è Hysaj a provarci al termine di un contropiede, la traiettoria non è precisa e la sfera conclude il suo tragitto fuori. Tra il 36′ e il 42′ Politano tenta il tris sia da calcio piazzato sia con un tiro rimpallato. Nel finale del primo tempo ancora Osimhen porta a riposo i campani sullo 0-3 sfruttando l’interessante assistenza di Insigne e siglando la sua doppietta personale.

La ripresa si inaugura ancora con una chance per gli uomini di Gattuso con Demme, Provedel respinge. Al 57′ Politano cerca la classica giocata ad accentrarsi, la sfera accarezza i legni. Al 64′ lo Spezia riapre la gara con Piccoli che si fionda sulla ribattuta di Meret dopo un colpo di testa di Estevez e ribadisce in rete per l’1-3. All’80’ c’è gloria anche per Lozano che raccoglie l’assist di Osimhen e firma il poker azzurro. Succede poco o nulla nel finale di gara, al Picco è schiacciante vittoria partenopea.

Tre punti che riportano il Napoli – in attesa delle altre – al secondo posto in classifica e in piena zona Champions League. Per lo Spezia è un ko pesante, la squadra di Italiano deve guardarsi alle spalle dalle pretendenti alla salvezza.

Il tabellino

Spezia (4-3-3): Provedel; Vignali, Ismajli, Chabot, Marchizza; Estevez (78′ Acampora), Ricci, Maggiore; Verde (46′ Piccoli), Agudelo (78′ Saponara), Gyasi (68′ Farias). A disposizione: Zoet, Erlic, Dell’Orco, Terzi, Ferrer, Bastoni, Pobega, Galabinov. Allenatore: Vincenzo Italiano

Napoli (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj (69′ Mario Rui), Fabian, Demme, Zielinski (69′ Mertens – 74′ Elmas), Politano (76′ Lozano), Osimhen (84′ Petagna), Insigne. A disposizione: Ospina, Contini, Zedadka, Bakayoko, Cioffi. Allenatore: Gennaro Gattuso

Arbitro: Massimiliano Irrati di Pistoia

Marcatori: 15′ Zielinski (N), 22′ Osimhen (N), 43′ Osimhen (N), 64′ Piccoli (S), 80′ Lozano (N)

Ammoniti: Hysaj (N), Ricci (S), Estevez (S), Vignati (S), Osimhen (N)