3 Maggio 2024

Show tra Casertana e Arzachena, 3-3 al Pinto: Falchi in finale playoff

casertana stadio pinto

Un pareggio nella semifinale playoff che evidenzia la forza offensiva e le fragilità difensive della Casertana. I ragazzi di Vincenzo Cangelosi rispondono colpo su colpo con l’Arzachena e conquistano il pass per la finale.

La cronaca del primo tempo

La cronaca si apre con una conclusione di Bollino da fuori, Fusco si fa trovare pronto e respinge. Passano pochi secondi ed è Tringali a spaventare la retroguardia avversaria. Sul ribaltamento di fronte, proteste smeraldine per un presunto tocco di braccio di Sabatino al 5’ su tiro di Poli: l’arbitro fa proseguire. La partita al Pinto è divertente, al 13’ Bollino ci prova in acrobazia. Il numero 10 è scatenato e al 17’ mette in ginocchio la difesa ospite, Fusco è miracoloso. Sul prosieguo, il palo nega la gioia ai rossoblù. È il preludio al gol campano che arriva al 24’: cross di Bollino, Ferrari scatta sul filo del fuorigioco e buca l’estremo difensore. La squadra di Cangelosi resta in proiezione offensiva e sfiora il bersaglio ancora con Bollino al 29’, la traiettoria si perde di un soffio a lato. Poi tocca all’autore della rete andare vicino al bottino con uno stacco alla mezz’ora. Soltanto nel finale torna in attacco l’Arzachena con Sosa che impatta di testa su assist di Mannoni e pareggia: 1-1 e tutto da rifare per la Casertana.

La cronaca del secondo tempo

L’undici campano ci prova fin ad subito nella ripresa, l’occasione d’apertura è di Casoli con un tiro da fuori, ma Fusco risponde presente. Al 54’ doccia gelata per i rossoblù, la formazione sarda ribalta il parziale: punizione di Mannoni, incornata di Sartor e Prisco beffato sul palo lungo. La reazione dei locali è affidata a un bolide di Cugnata che si stampa sulla traversa. Al 61’ Bollino cerca la porta con una conclusione a giro, pallone fuori di un soffio. Al 67’ ci pensa Taurino, entrato in campo da pochi minuti, a pareggiare su suggerimento di Bollino. La Casertana occupa la metà campo dell’Arzachena e al 72’ Liurni chiama in causa Fusco, obbligato all’intervento in due tempi. Trascorre qualche secondo, Bollino scatena il contropiede e serve Casoli: pennellata per Ferrari che cala il tris. In pieno recupero, gli smeraldini agganciano il 3-3 con Pinna e sfiorano l’impresa con la traversa di Doratiotto al 95’. Nell’extra-time non mancano gli spunti, ma il parziale non cambia più: in virtù del miglior piazzamento, i campani passano alla fase successiva.

Il tabellino

Casertana (4-3-3): Prisco; Paglino, Soprano, Sabatino, Sena (46’ Cugnata); Tringali (111’ Atteo), Manzo (65’ Liurni), Casoli; Bollino (74’ Matese), Ferrari, Turchetta (57’ Taurino). A disposizione: Romano, Galletta, Guida. Allenatore: Cangelosi

Arzachena (4-3-3): Fusco; Dicorato, Sosa, Marinari, Piga (84’ Doratiotto – 124’ De Rogatis); Bonacquisti, Poli, Mannoni (73’ Loi); Gibilterra (57’ Bolo), Sartor, Pinna. A disposizione: Ruzittu, Bonu, L. Manca, Bellotti, Lika. Allenatore: Nappi

Arbitro: Matina di Palermo

Marcatori: 24’ Ferrario (C), 39’ Sosa (A), 54’ Sartor (A), 67’ Taurino (N), 73’ Ferrari (C), 93’ Pinna (A)

Ammoniti: Soprano, Paglino, Cugnata, Tringali (C), Bonacquisti, Pinna, Doratiotto, Poli (A)