4 Maggio 2024

Un brutto Napoli perde a Monza: Mota e Petagna regolano gli azzurri

Nella trentacinquesima giornata di Serie A, il Napoli campione d’Italia è ospite del Monza. Gli azzurri cercano i tre punti per avvicinarsi al record di 91 punti stabilito da Sarri nel campionato 2017/2018. I lombardi, invece, al primo anno nella massima serie, hanno intenzione di chiudere nella top ten.

La cronaca:

Il Napoli parte subito forte: Osimhen trova Zielinski che da buona posizione non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Al 5′ arriva la replica del Monza con Dani Mota che, servito da Carlos Augusto, si gira in area di rigore, ma la sua conclusione è deviata in calcio d’angolo da Juan Jesus. Al 13′ Zerbin tenta di sorprendere Di Gregorio dalla distanza, il suo destro tuttavia si perde alto sulla traversa. Sul fronte opposto il Monza si propone con Carlos Augusto, il cui tentativo è deviato in calcio d’angolo. Al 18′ i padroni di casa passano con Dani Mota: il portoghese, a termine di una ripartenza ben condotta, riceve da Pessina e a porta vuota non sbaglia. Alla mezz’ora il Napoli si affida ad Anguissa: il destro del camerunense, però, è facile preda del portiere del Monza. Poco dopo è ancora la formazione partenopea ad affacciarsi nell’area di rigore avversaria con Osimhen che sponda per Rrahmani, la cui conclusione è imprecisa e si perde a lato. Al 38′ la truppa di Palladino punge di rimessa ma, per fortuna del Napoli, Petagna scivola e non riesce a impattare bene la sfera. Successivamente i partenopei sfiorano il pareggio con Anguissa, Di Gregorio è attento e dice no al centrocampista numero 99.

Al 50′ Elmas pesca Osimhen che di testa non riesce a impensierire Di Gregorio. Tre minuti più tardi e il Monza raddoppia con Petagna che con una conclusione precisa beffa Gollini. Al 55′ i padroni di casa sfiorano il tris con Dani Mota, il cui diagonale è neutralizzato da un ottimo Gollini. Poco dopo l’ora di gioco il Napoli sfiora la rete con un’inzuccata di Olivera che Di Gregorio riesce a deviare. Al 70′ Zielinski lancia in campo aperto Osimhen che, però, in posizione precaria non riesce a centrare la porta. Tre giri di lancetta più tardi ed è Kvarastkehlia a provarci con un destro a giro facile preda dell’estremo difensore locale. Gli azzurri continuano ad attaccare, al 78′ Zielinski tenta la botta da fuori area ma Di Gregorio è attento e sventa il pericolo. Due minuti più tardi e, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Petagna per poco non sorprende il proprio portiere. Con molta imprecisione i ragazzi di Spalletti tentano di riaprire la partita, ma senza successo. Primo ko per il Napoli da campione d’Italia, oggi in una delle versioni peggiori dell’annata.

Il tabellino:

Monza (3-4-1-2): Di Gregorio; Izzo (83′ Antov), Marlon, Caldirola; Ciurria, Rovella (76′ Sensi), Pessina (83′ Machin), Carlos Augusto; Caprari (68′ Birindelli); Dany Mota, Petagna (83′ Carboni). All. Palladino

Napoli (4-3-3): Gollini, Bereszynski (62′ Di Lorenzo), Rrahmani, Jesus, Olivera, Anguissa (62′ Raspadori), Lobotka (79′ Simeone), Zielinski, Elmas (62′ Politano), Osimhen, Zerbin (46′ Kvaratskhelia). All. Spalletti

Arbitro: Cosso di Reggio Calabria

Ammonito: Caldirola (M), Elmas (N)

Marcatori: 18′ Dani Mota (M), 53′ Petagna (M)