30 Aprile 2024

Cavese-Gelbison 0-0: il big match del girone I finisce in parità

La trentunesima giornata del girone I di Serie D vede in scena il big-match tra Cavese e Gelbison, seconda contro prima. I blufoncé, reduci dal ko nel derby contro il Portici, con una vittoria ridurrebbero il distacco in classifica a soli due punti. I cilentani, invece, mirano ad allungare ulteriormente in classifica.

La cronaca:

Il primo tiro verso lo specchio della porta è della Gelbison: Anatrella para senza patemi d’animo il tiro di Ortolini. Al 15′, dal limite dell’area di rigore, Romizi lascia partire un mancino facilmente controllato da D’Agostino. Al 14′ i cilentani sfiorano il vantaggio con una conclusione ravvicinata di Gagliardi che Anatrella alza sopra la traversa. Trascorrono sei minuti e i blufoncé si affidano a Maiorano, il suo destro non si abbassa a sufficienza e si spegne sul fondo. Poco dopo la mezz’ora la Gelbison prova a colpire in contropiede, ma il cross di Gagliardi è impreciso e Anatrella fa sua la sfera. Nel finale Faella approfitta di una disattenzione di Caserta, il suo rasoterra però non impensierisce l’estremo difensore locale.

Al 52′ Banegas serve Allegretti che non trova la forza giusta per superare D’Agostino. Tre giri di lancetta più tardi e i rossoblù si affidano nuovamente ad una ripartenza: Faella calcia di potenza, ma non centra la porta. Sul ribaltamento di fronte il sinistro di Corigliano si perde alto di poco. Nel finale di seconda frazione la Cavese si proietta all’attacco, mentre la Gelbison prova a colpire sfruttando gli spazi concessi dalla formazione di Troise. All’87’, infatti, è il palo a salvare i metelliani sul tiro di Oggiano. Al 91′ è ancora la compagine ospite a rendersi insidiosa: Gagliardi, però, sbaglia un vero e proprio rigore in movimento. L’ultima occasione la regalano i blufoncé con Lomasto che di testa non sfrutta il calcio d’angolo battuto da Aliperta. Il big match non offre ulteriori spunti e termina con un pareggio che lascia invariata la situazione di classifica delle due squadre.

Il tabellino:

Cavese: Anatrella, Gabrieli, Romizi (49’Corigliano), Palma (73’Foggia), Allegretti, Caserta (46’Maffei) Bacio Terracino, Banegas, Maiorano (62’Viscomi),Lomasto, De Caro (89’Aliperta).A disp: Paduano, Kone, Potenza, Altobello. All: Emanuele Troise

Gelbison: D’Agostino, Gonzalez, Graziani, Uliano (79’ Ambro), Gagliardi, Barbetta, Fornito (87’ Conti), Fois (73’ Ferrara),Faella (77’ Sparacello), La Gamba, Ortolini (59’ Oggiano).A disp: Gesualdi, Onda, Pinto, Marchetti. All: Gianluca Esposito

Arbitro: Giorgio Bozzetto di Bergamo coadiuvato da Alessandro Cassano di Saronno e Luca Bernasso di Milano

Ammoniti: De Caro (C), Fornito (G), Fois (G), La Gamba (G), Oggiano (G), Aliperta (C)