17 Maggio 2024

La Cavese si arrende al Portici: i blufoncé scivolano a -5 dalla vetta

Al ‘San Ciro’ di Portici i padroni di casa ospitano la lanciatissima Cavese, per un derby di fondamentale importanza soprattutto per i blufoncé. Il Portici non arriva al match in un momento particolarmente proficuo: nelle ultime quattro uscite gli azzurri, infatti, hanno ottenuto un solo punto. I metelliani, alla caccia della Gelbison capolista, invece, hanno vinto le ultime 5 gare.

Il primo squillo è della Cavese: Foggia serve Bacio Terracino, il quale è lesto a battere Zizzania. La marcatura, tuttavia, è annullata per il fuorigioco dell’attaccante metelliano. Al 6′ gli ospiti si affidano a Banegas, Zizzania è attento e devia in angolo. Al primo affondo il Portici sblocca il derby: Castagna lancia Manfrellotti, il quale in scivolata anticipa i centrali e batte Anatrella. I blufoncé non demordono e pareggiano immediatamente i conti con Banegas direttamente da calcio piazzato. Poco dopo la mezz’ora la Cavese si affida a Romizi, ma il suo tentativo si perde di poco fuori. Nel finale di primo tempo, gli azzurri trovano il nuovo vantaggio con Carotenuto: il numero 14 scocca un gran tiro dai 25 metri e la palla sbatte sulla traversa e va in rete.

Ad inizio ripresa Troise prova a cambiare qualcosa con l’inserimento di Maffei e Carbonaro, ma è il Portici a trovare la via del gol. Al 54′ Manfrellotti approfitta di un errore di Anatrella e di testa deposita la sfera in fondo al sacco. Poco dopo la Cavese reagisce e riduce lo svantaggio con il calcio di rigore trasformato da Foggia, atterrato precedentemente in area da Zizzania. Al 67′ un tiro-cross di Maffei impensierisce la retroguardia porticese che fino alla fine tiene a bada una Cavese arrembante ma poco precisa. Sconfitta pesante per i ragazzi di Troise che, a pochi giorni dal big match contro la Gelbison, vedono i cilentani allungare a +5. Bella vittoria invece per il Portici che sale a quota 36 punti in classifica.

Il tabellino

Portici (3-4-1-2): Zizzania; Silvestre, Russo, Cirillo; Carotenuto, Maranzino, Scala, Calvanese; Castagna (84′ Stallone); Manfrellotti (94′ Riccio), Filogamo (87′ Pisani). All.: Sarnataro.

Cavese (4-3-3): Anatrella; Potenza, Lomasto, Viscomi, Caserta (46′ Maffei); Palma (69′ Kone), Romizi (82′ Maiorano), Corigliano; Banegas (69′ Allegretti), Foggia, Bacio Terracino (46′ Carbonaro). All.: Troise.

Arbitro: Maccarini di Arezzo.

Marcatori: 22′, 54′ Manfrellotti (P), 29′ Banegas (C), 44′ Carotenuto (P), 58′ rig. Foggia (C)

Ammoniti: Foggia (C), Corigliano (C), Silvestre (P), Palma (C), Zizzania (P), Castagna (P), Calvanese (P)