29 Aprile 2024

Serie C, Taranto-Turris 0-0: debutto senza reti allo stadio Iacovone

taranto turris

Fonte foto: Pagina Facebook SS Turris Calcio

Il campionato di Serie C apre i battenti, la stagione della Turris nella terza serie italiana inizia da Taranto. Trasferta pugliese per la formazione biancorossa guidata da Bruno Caneo, allo stadio Erasmo Iacovone va in scena il confronto con la squadra allenata da Giuseppe Laterza.

La cronaca

I primi affondi della partita sono per i padroni di casa che spaventano la retroguardia campana già nelle battute d’avvio. Le incursioni dei rossoblù vengono arginate dai Corallini che reagiscono al 5′ con una conclusione di Bordo che trova la risposta di Chiorra. Al 10′ è Giannone a calciare dopo una manovra macchinosa, sfera sul fondo. Esito simile per Marsili sul ribaltamento di campo, il tentativo è fuori dallo specchio.

Il più vivace tra gli uomini di Caneo è Leonetti, l’attaccante si inserisce tra le maglie avversarie al 18′ e libera il tiro: ancora imprecisione per la Turris e Taranto che si salva. Anche al 24′ i biancorossi accarezzano l’idea del vantaggio, ma il colpo di testa di Nunziante è largo. Nel finale, i pugliesi sfiorano il gol con Benassai frenato dalla traversa e con Diaby. Il primo tempo va in archivio con l’improvvisa fiammata di Nunziante: 0-0 all’intervallo.

La ripresa è compassata, non ci sono occasioni nei minuti iniziali e l’intensità si abbassa. Al 63′ Bordo scalda i guanti di Chiorra che si rifugia in calcio d’angolo. Dagli sviluppi dello stesso Lorenzini svetta e va vicino al gol. Al 69′ Marsili ci prova direttamente da calcio di punizione, l’intervento di Perina è efficace ma non perfetta. La squadra ospite cerca di insidiare gli avversari con una girata aerea di Pavone, Chiorra tiene il pallone.

Succede poco o nulla nelle battute conclusive, al triplice fischio è pari senza reti allo Iacovone. Il Taranto e la Turris debuttano senza farsi male e si dividono la posta in palio.

Il tabellino

Taranto (4-3-3): Chiorra; Tomassini, Zullo (74′ Granata), Benassai, Ferrara; Civilleri (71′ Bellocq), Marsili, Diaby (90′ Labriola); Versienti (72′ Giovinco), Saraniti, Longo (74′ Italeng). Allenatore: Giuseppe Laterza. A disposizione: Loliva, Antonino, De Maria, Mastromonaco, Cannavaro, Santarpia, Ghisleni

Turris (3-4-3): Perina; Esempio, Lorenzini, Varutti; Ghislandi, Bordo, Tascone, Nunziante (85′ Giofré); Giannone, Santaniello (76′ Pavone), Leonetti (60′ Pandolfi). Allenatore: Bruno Caneo. A disposizione: Abagnale, Colantuono, Manzi, Longo, Di Nunzio, Palmucci, Iglio, D’Oriano

Arbitro: Michele Giordano di Novara

Ammoniti: Tascone, Ghislandi (Tur)

Fonte foto: Pagina Facebook SS Turris Calcio