12 Maggio 2024

Serie B, Benevento-Lecce 0-0: il big match del Vigorito termina senza reti

benevento

Terza giornata del campionato di Serie B. Il Benevento di Fabio Caserta, dopo il passo falso di Parma, attende il Lecce allo Stadio Vigorito. Due squadre costruite per lo stesso obiettivo si fronteggiano sul suolo sannita. La Strega va a caccia dell’en-plein interno, i pugliesi vogliono riscatto in seguito ad un avvio tutt’altro che positivo.

La cronaca

Partenza sprint per gli ospiti, passano due minuti e i salentini creano la prima opportunità clou con un colpo di testa di Gargiulo poco distante dallo specchio. Qualche secondo dopo è Vogliacco a sventare una possibile occasione per Coda su servizio di Hjulmand. Al 4′ è Lucioni, ancora da calcio d’angolo, a spaventare l’ex squadra con uno stacco impreciso. Gli uomini di Caserta soffrono e al 7′ rischiano di andare sotto.

Di Mariano si accentra e calcia, Paleari si oppone: sulla ribattuta si fionda Strefezza che non trova il tap-in vincente. La reazione del Benevento porta la firma di Elia con un’incornata che non inquadra la porta. La prima chance importante per i padroni di casa è al 27′ con una chiusura in anticipo di Lucioni – su cross di Foulon – che costringe Gabriel al miracolo. L’ultima giocata della prima frazione è di Elia che aggancia un pallone dalle retrovie e conclude: sfera alta sopra la traversa.

Secondo tempo che rispetta la prima parte della frazione iniziale, ritmi alti e tentativi ospiti per sbloccare il risultato. Al 49′ Calò trattiene Tuia e il direttore di gara assegna il penalty. Il consulto del Var, però, cancella la decisione dell’arbitro per un’irregolarità precedente. Al 52′ Paleari si supera sul tiro di Hjulmand. Risponde l’undici locale con il colpo di testa errato di Elia.

Al 63′ è il palo a negare la gioia a Strefezza. Due giri di cronometro dopo è Coda a sprecare davanti a Paleari con uno stacco che termina fuori. Passata la mezz’ora della ripresa ci prova il neo-entrato Acampora con un mancino alto. Nel finale, una manovra corale dei campani non viene finalizzata da Improta. Al triplice fischio è 0-0. Benevento e Lecce non vanno oltre il pareggio a reti bianche, posta in palio divisa al Vigorito.

Il tabellino

Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia, Vogliacco, Barba, Foulon; Ionita (67′ Tello), Calò (77′ Vokic), Improta; Insigne, Moncini (57′ Sau), Elia (57′ Acampora). A disp.: Manfredini, Muraca, Basit, Glik, Di Serio, Masciangelo, Talia, Brignola. All.: Caserta

Lecce (4-3-3): Gabriel; Gendrey (46′ Calabresi), Tuia, Lucioni, Gallo; Majer (71′ Björkengren), Hjulmand, Gargiulo (79′ Helgason); Strefezza (71′ Paganini), Coda, Di Mariano (83′ Olivieri). A disp.: Bleve, Meccariello, Bjarnason, Listkowski, Blin, Barreca, Rodriguez. All.: Baroni

Arbitro: Santoro della sezione di Messina

Ammoniti: Majer (L), Letizia (B), Björkengren (L)