6 Maggio 2024

Serie B, Benevento-Cosenza 3-0: tris della Strega che vola in classifica

benevento

Il campionato di Serie B arriva al nono appuntamento stagionale. Il Benevento di Fabio Caserta, alla ricerca di punti per scalare la classifica, affronta il Cosenza di Marco Zaffaroni allo Stadio Vigorito.

La cronaca

Partita equilibrata nelle battute iniziali, il primo tentativo è di Ionita al 7′ su assistenza di Letizia: il centrocampista non centra lo specchio. Quattro giri di cronometro dopo è Foulon a calciare verso la porta, traiettoria larga e imprecisa. I sanniti, tuttavia, sono costretti a rinunciare a Paleari dopo uno scontro di gioco con Gori. L’estremo difensore non può riprendere e Caserta è costretto a giocarsi la carta Manfredini. Trascorsa la mezz’ora, Sau si divora il potenziale vantaggio con una conclusione respinta da Vigorito. La rete arriva dal successivo corner, Lapadula serve Barba che insacca e sblocca il risultato. La frazione iniziale si chiude con una botta di Viviani che trova le mani sicure di Vigorito.

Ripresa di marca giallorossa, i campani mettono la freccia a raddoppiano con Lapadula. Il centravanti sfrutta una manovra corale, impatta sul servizio di Letizia e infila Vigorito. Al 69′ Sau scarica un destro verso la porta, una deviazione fa terminare il pallone sul fondo. Il Benevento palleggia e non rischia, il Cosenza non si intravede dalle parti del portiere della Strega. Il tempo va via e la squadra di Caserta riesce ad amministrare il doppio vantaggio. A quattro minuti dal novantesimo, il subentrato Tello riceve e timbra per il tris locale. Al triplice fischio è hurrà per i sanniti, la brigata di Zaffaroni esce sconfitta dal Vigorito.

Il tabellino

Benevento (4-2-3-1): Paleari (23′ Manfredini); Letizia, Glik, Barba, Foulon; Viviani (76′ Acampora), Calò; Brignola (72′ Vokic), Sau (72′ Tello), Ionita; Lapadula. A disposizione: Muraca, Basit, Vogliacco, Insigne, Di Serio, Moncini, Masciangelo, Talia. Allenatore: Caserta

Cosenza (3-5-2): Vigorito; Tiritello, Rigione, Pirrello; Situm (81′ Bittante), Carraro, Gerbo (60′ Eyango), Vallocchia (60′ Anderson), Sy; Gori (72′ Pandolfi), Caso (72′ Millico). A disposizione: Saracco, Matosevic, Corsi, Kristoffersen, Venturi, Minelli, Florenzi. Allenatore: Zaffaroni

Arbitro: Ghersini di Genova

Assistenti: Sechi e Macaddino

Marcatori: 33′ Barba (B), 56′ Lapadula (B), 86′ Tello (B)

Ammoniti: Calò (B)