17 Maggio 2024

Serie A, Sampdoria-Napoli 0-4: Osimhen devastante, Fabian e Zielinski completano lo show

osimhen napoli

Turno infrasettimanale per Sampdoria e Napoli. Reduci dalla vittoria della giornata precedente, la compagine blucerchiata e la formazione azzurra vanno a caccia del bottino pieno per proseguire sulla strada intrapresa. Al Marassi va in scena un confronto che ha sempre regalato emozioni e spunti interessanti.

La cronaca

Il primo tentativo della gara è di Osimhen che brucia Yoshida in velocità e si presenta a tu per tu con Audero. Il portiere, bravo a restare in piedi, disinnesca il nigeriano. Al 10′ l’attaccante di Spalletti trova il vantaggio: l’ex Lille scippa il pallone ad Adrien Silva, serve Insigne e si fa trovare puntuale sul secondo palo dove batte l’estremo difensore.

La replica dei doriani è sul piede di Adrien Silva che calcia dalla distanza, la traiettoria – battezzata sotto la traversa – viene smanacciata da Ospina. Il colombiano è prezioso anche sul calcio d’angolo successivo sul colpo di testa di Yoshida. Al 21′ viene annullato un gol a Osimhen per posizione irregolare, attorno al 35′ è Candreva a liberare il destro a volo dal limite senza inquadrare lo specchio. Al 39′ il Napoli raddoppia con una manovra collettiva. Lozano pesca Insigne, il capitano offre a rimorchio per Fabian: il mancino chirurgico dello spagnolo si infila all’angolino.

Gli azzurri iniziano la ripresa con la stessa determinazione e, nonostante l’infortunio di Rrahmani, continuano a macinare gioco. Al 52′ Osimhen, su rifornimento di Lozano, calcia a botta sicura e cala il tris. Sette giri di lancette dopo, Zielinski raccoglie l’assist di Lozano e spara un missile imprendibile per Audero. Al 64′ Osimhen, dopo un sinistro di Candreva leggermente alto, risponde con un destro largo.

Al 73′ il direttore di gara Valeri, con l’aiuto del Var, annulla la rete a Candreva per offside di Caputo. Nel finale, Ounas si fa neutralizzare un tiro incrociato da Audero. Vittoria importante e sempre più convincente per il Napoli che sbanca il Marassi, abbatte la Sampdoria e si riprende la vetta della classifica.

Il tabellino

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski (71′ Depaoli), Colley, Yoshida, Augello; Candreva, Thorsby (71′ Askildsen), Silva (55′ Ekdal), Damsgaard; Caputo (84′ Ciervo), Quagliarella (55′ Torregrossa). A disposizione: Ravaglia, Falcone, Chabot, Dragusin, Ferrari, Murru, Trimboli. Allenatore: D’Aversa

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani (48′ Manolas), Koulibaly, Mario Rui; Fabiàn, Anguissa; Lozano (81′ Ounas), Zielinski (68′ Elmas), Insigne (68′ Politano); Osimhen (82′ Petagna). A disposizione: Meret, Marfella, Jesus, Malcuit, Zanoli. Allenatore: Spalletti

Arbitro: Paolo Valeri di Roma

Marcatori: 10′ Osimhen (N), 39′ Fabian (N), 52′ Osimhen (N), 59′ Zielinski (N)

Ammoniti: Damsgaard (S), Depaoli (S), Manolas (N)