17 Maggio 2024

Qui Sampdoria – Verso il Napoli: precedenti, probabile undici e ultime

Dopo il poker rifilato all’Udinese, il Napoli ha intenzione di ripetersi anche al ‘Ferraris’ contro la Sampdoria. I blucerchiati, tuttavia, dopo aver ritrovato i tre punti ad Empoli, vogliono confermare quanto di buono fatto vedere nelle ultime uscite.

Lo stato di forma

La Sampdoria, come detto, è reduce dall’affermazione in terra toscana. Trionfo che, oltre a donare maggiore serenità, ha confermato la solidità della banda di D’Aversa. I blucerchiati, infatti, già nel match pareggiato 2-2 contro l’Inter avevano mostrato un grande carattere e una discreta qualità. A questo, poi, si aggiunge una anche una solida fase difensiva. Al momento i blucerchiati vantano la seconda miglior difesa del campionato, grazie alle sole tre reti incassate. Gli azzurri, quindi, dovranno gestire il match con molta intelligenza per scardinare la retroguardia sampdoriana.

I precedenti

Le due squadre, nel corso della loro storia, si sono incrociate cinquantaquattro volte nel massimo campionato in Liguria. Il bilancio vede avanti i padroni di casa con 21 successi, ultimo dei quali ottenuto nel settembre 2018 (3-0). Il segno X è stato registrato ben 17 volte e manca dall’1-1 del dicembre 2014. Il Napoli, invece, ha avuto la meglio 16 volte. L’ultimo successo azzurro risale al 2-0 della scorsa annata firmato da Fabian Ruiz e Victor Osimhen.

Le ultime

D’Aversa deve fare a meno di Manolo Gabbiadini, Mohamed Ihattaren, Valerio Verre e Ronaldo Vieira. C’è, invece Thorsby. La Sampdoria, quindi, dovrebbe proporsi con Audero tra i pali. Linea difensiva formata da Yoshida e Colley con Bereszynski e Augello terzini. In mediana al fianco di Ekdal, ballottaggio tra Thorsby e Askildsen con Candreva e Damsgaard esterni. Avanti il tecnico dovrebbe affidarsi a Quagliarella e Caputo.

La probabile formazione

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Ekdal, Thorsby, Damsgaard; Quagliarella, Caputo. All.: D’Aversa.