4 Maggio 2024

La Salernitana delude ancora: la Fiorentina vince all’Arechi con Kouamé e Ikonè

salernitana

La Salernitana offre l’ennesima prestazione deludente della stagione. Nonostante una Fiorentina reduce dalle fatiche europee e con diverse assenze, i granata non sono stati in grado di regalare una prova degna.

La cronaca:

I primi minuti della partita sono di studio, nessuna delle due squadre riesce a impensierire la retroguardia avversaria. Col passare dei minuti i toscani provano a conquistare campo e all’11’ si affidano a Ikonè, il cui tiro è debole e finisce senza pretese tra le braccia di Ochoa. Le emozioni latitano, successivamente è ancora l’undici viola a proporsi senza risultare incisivo. Al 20′ Bradaric arriva al limite dell’area di rigore, tuttavia la difesa ospite ha la meglio e allontana la possibile minaccia. Alla mezz’ora Castrovilli tenta di imbeccare Barak, il pallone però è troppo lungo ed è facile preda del portiere granata. La Salernitana risponde con Ikwuemesi, ma la sua conclusione è deviata in calcio d’angolo. Sul successivo corner Sambia da buona posizione non impatta bene, la sfera arriva a Basic che calcia tra i guantoni di Terracciano. L’ultimo squillo è di marca viola: Ikonè raccoglie e da pochi passi, col destro, non inquadra lo specchio della porta.

La ripresa inizia con una grande chance non capitalizzata dalla Fiorentina: Sottil, a pochi passi dalla porta, calcia addosso a Ochoa. Al 54′ ci prova Tchaouna con un tentativo impreciso, sul versante opposto ha lo stesso esito il tiro di Duncan. All’ora di gioco Pirola alza bandiera bianca per un problema fisico, al suo posto Colantuono schiera Pellegrino. Al 75′ la truppa di Italiano va a centimetri dal gol: Kouamé approfitta di un buco lasciato dalla retroguardia locale, ma,  a tu per tu con Ochoa, si fa parare il tiro. Trascorrono cinque giri di lancetta e l’ex Genoa si fa perdonare, sovrastando Pellegrino e concretizzando il cross di Ranieri. Il match non regala grandi emozioni fino al 95′, quando Ikoné chiude i conti con la rete del 2-0 finale.

Il tabellino:

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Pierozzi, Fazio, Pirola (61′ Pellegrino); Bradaric, Legowski, Basic (84′ Simy), Sambia (84′ Zanoli); Candreva (67′ Martegani), Tchaouna; Ikwuemesi (67′ Weissman). Allenatore: Stefano Colantuono.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (82′ Faraoni), Martinez Quarta, Ranieri, Parisi; Duncan (82′ Mandragora), M.Lopez (69′ Arthur); Ikonè, Castrovilli (69′ Kouamè), Sottil; Barak (87′ Milenkovic).Allenatore: Vincenzo Italiano.

Arbitro: Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido

Ammoniti: M.Lopez, Sottil, Ranieri, Martinez Quarta (F), Basic, Candreva (S)

Marcatori: 80′ Kouamé (F), 90’+5′ Ikoné (F)