4 Maggio 2024

Passo indietro dell’Avellino: i lupi cadono in casa sotto i colpi del Picerno

avellino

Obiettivo tre punti. L’Avellino ha intenzione di proseguire la serie di vittorie ottenute con Foggia e Giugliano nel match odierno contro il Picerno. I lucani si presentano al match da un ottimo periodo di forma e vanno a caccia dell’ottavo risultato utile consecutivo. Rastelli mette in campo un 4-3-3 con Russo, Marconi e Trotta.

La cronaca:

È l’Avellino a partire con il piglio giusto. Al 5′ Russo sfonda sulla sinistra e mette al centro una palla che Trotta colpisce male. Dopo un tentativo velleitario del Picerno, i lupi sfiorano la rete con Russo: il numero 10 supera tre avversari e scocca un destro che Albertazzi respinge. Al 19′, ancora dall’out sinistro, Ricciardi pesca Trotta: l’ex Crotone tenta la conclusione al volo, ma la sfera si perde direttamente sul fondo. Alla mezz’ora l’Avellino spreca un un’altra occasione: Matera manca il controllo sul passaggio di Russo e favorisce la conclusione di Marconi respinta però da Ferrani. Al 38′ Rastelli è costretto a rinunciare a Benedetti dopo lo scontro fortuito con il compagno di squadra Marconi. Al 40′ il Picerno si affida a Santarcangelo, il cui colpo di testa si spegne sul fondo.

L’inizio della ripresa vede il Picerno padrone del pallino del gioco. Al 43′ Esposito recupera un pallone vagante in area di rigore, ma il suo destro è ribattuto dal palo a Marcone beffato. Trascorrono due minuti e i lucani trovano la via del gol in ripartenza con Santarcangelo. Gli irpini non riescono a mantenere equilibrio sul rettangolo verde e il Picerno tenta di approfittarne con Ceccarelli, il cui tiro è fermato in due tempi da Marcone. Al 65′ il Picerno arriva di nuovo alla conclusione con Kouda, l’estremo difensore biancoverde non corre alcun pericolo. L’Avellino è praticamente inesistente e i lucani al 79′ vanno vicini al bis: Kouda pennella per Massimo D’Angelo che, a tu per tu con Marcone, manda il pallone sull’esterno della rete. La formazione ospite è padrona del campo e successivamente chiude i giochi: Gallo va al cross e Sottini con la sua deviazione supera sfortunatamente Marcone. Al triplice fischio, gli irpini tornano negli spogliatoi accompagnati dai fischi del pubblico. Con questo risultato l’Avellino scende al decimo posto in classifica, a +1 su Juve Stabia e Potenza.

Il tabellino:

Avellino (4-3-3): Marcone; Ricciardi, Auriletto, Benedetti (82′ Sottini), Tito; Matera, Casarini (46′ Mazzocco), D’Angelo (59′ Tounkara); Trotta (46′ Di Gaudio), Marconi, Russo (76′ Kanoute).  All.: Rastelli.

Picerno (4-2-3-1): Albertazzi; Pagliai (46′ Novella), Ferrani, Garcia, Guerra (75′ Monti); De Ciancio, Gallo; Esposito (75′ M. D’Angelo), Kouda (83′ Setola), Ceccarelli (62′ st Gonnelli); Santarcangelo. All.: Longo.

Arbitro: De Angeli di Milano.

Ammoniti: Kouda (P), Casarini (A), Di Gaudio (A), Tounkara (A).

Marcatori: 55′ Santarcangelo (P), 85′ aut. Sottini (P)