17 Maggio 2024

Tris del Pescara alla Turris: si interrompe la striscia corallina di quattro risultati utili consecutivi

salernitana

Dare continuità ai quattro risultati utili consecutivi e scalare ulteriormente la classifica, questo è l’obiettivo della Turris impegnata sul campo del Pescara. Gli abruzzesi, reduci dal ko di Messina, vogliono difendere la terza piazza dalle offensive delle pretendenti. In avanti Fontana ritrova Leonetti, il quale completa il tridente con Maniero e Guida.

La cronaca:

Il Pescara approccia il match in maniera aggressiva, ma non approfitta delle due palle perse da Boccia in area corallina. Al 9′ sono ancora i padroni di casa a farsi vedere, Fasolino tuttavia blocca senza problemi il tiro di Lescano. Al 10′ Fontana è costretto a sostituire Leonetti, dolorante per un intervento precedente di Crescenzi considerato dal direttore di gara regolare, al suo posto entra Haoudi. All’11’ è nuovamente Lescano a spaventare la formazione campana con una conclusione che si perde di poco a lato. La Turris prova a pungere al 22′: Franco scarica per Rizzo, il cui tiro è murato dalla retroguardia abruzzese. Sul ribaltamento di fronte è Colai a saggiare i riflessi di Fasolino, il quale blocca senza problemi il tentativo del calciatore avversario. Trascorre un minuto e la truppa di Zeman va a centimetri dal vantaggio: Milani va via sulla sinistra e serve al centro dell’area Merola, il quale da ottima posizione non centra la porta. Dopo un contropiede del Pescara neutralizzato da Miceli, i corallini si affacciano dalle parti di Plizzari con un tiro insidioso di Franco. Il match continua a regalare emozioni. Al 34′ Colai sfrutta la prateria che si apre sull’out sinistro e serve tutto solo Merola, il quale spedisce alto sulla traversa a pochi passi da Fasolino. I padroni di casa al 42′ si affida a Merola, ma Fasolino è reattivo e risponde presente.

Ad inizio ripresa la Turris si rende subito pericolosa e va vicina al vantaggio con Maniero, la cui inzuccata si spegne di poco fuori. Al 54′ i biancoazzurri passano: Rafia va via sulla destra e serve al centro dell’area Merola che questa volta non sbaglia e fa 1-0. Il Pescara insiste e si fa vedere con un colpo di testa di Lescano che si perde di poco fuori. Al 59′ Vitiello fa partire un cross che Maniero di testa non riesce a indirizzare verso lo specchio della porta. All’ora di gioco i padroni di casa trovano il raddoppio in ripartenza con Colai. I corallini replicano sull’asse Guida-Vitiello, il quale colpisce male e non impensierisce Plizzari. Al 70′ Lescano sfrutta un errore di Franco, Fasolino è attento ed evita il tris. 3-0 che arriva al 78′: Rafia pesca Vergani che deve solo appoggiare in rete di testa. Un giro di lancetta più tardi e la Turris riporta a due le reti di distanza dal Pescara con il colpo di testa di Frascatore su corner di Giannone. I campani restano in avanti ed è Longo a impegnare Plizzari con un tiro scoccato dal limite dell’area. All’86’ Fasolino compie un vero e proprio miracolo sul tentativo ravvicinato di Mora. Nelle battute conclusive le ultime chance le crea la Turris: Giannone prima e Longo poi non riescono a impensierire il portiere abruzzese. Si interrompe, dunque, la striscia di quattro risultati utili consecutivi collezionati dalla formazione guidata da Gaetano Fontana. Con questo risultato la Turris resta  34 punti in classifica, a -2 dal Messina.

Il tabellino:

Pescara (4-3-3): Plizzari; Crescenzi, Brosco, Mesik, Milani; Rafia, Palmiero (80′ Mora), Kraja (73′ Aloi); Merola (80′ Cuppone), Lescano (73′ Vergani), Kolaj (73′ Desogus). All: Zeman.

Turris (3-4-3): Fasolino; Boccia (27’st Ercolano), Miceli, Frascatore; Rizzo (79′ Schirò), Zampa, Franco, Vitiello (72′ Giannone); Guida, Maniero (72′ Longo), Leonetti (10′ Haoudi). All: Fontana.

Arbitro: Michele Delrio di Reggio Emilia.

Ammoniti: Rizzo (T), Colai (P), Palmiero (P), Miceli (T), Mora (P).

Marcatori: 54′ Merola (P), 61′ Kolaj (P), 78′ Vergani (P), 79′ Frascatore (T)