18 Maggio 2024

Nocerina-Ischia, un derby decisivo in ottica playoff. E c’è il rischio di chiudere al quarto posto se…

Nocerina

Ultima giornata del campionato, al “San Francesco” è ancora derby: la Nocerina di Marco Nappi, terza in classifica con 59 punti, attende l’Ischia di Enrico Buonocore (che non sarà in panchina, al suo posto c’è Simone Corino), seconda della classe e a quota 60. La distanza tra le due squadre è di appena una lunghezza, il turno conclusivo del girone definirà le gerarchie in zona playoff.

La formazione rossonera vuole vincere per chiudere alle spalle della Cavese, la brigata gialloblù approda sulla terraferma a caccia dell’ennesima conferma in un’annata straordinaria. In palio c’è la posizione più ghiotta in vista degli impegni post season. Il derby andrà in scena davanti ad una bella cornice di pubblico che vedrà, tuttavia, l’assenza della tifoseria ospite per il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in provincia di Napoli.

La Nocerina vuole chiudere il campionato con una vittoria per compiere il sorpasso sull’Ischia che, dal canto suo, potrà giocare con due risultati su tre a favore. C’è però chi sogna il blitz e mette nel mirino la terza piazza: è la Romana, attualmente quarta e con un gap di appena due punti dagli isolani. La truppa di David D’Antoni, impegnata sul campo della Nuova Florida, con un successo potrebbe cambiare ancora la graduatoria.

L’eventuale vittoria infatti porterebbe il team laziale a 61 punti e una delle due compagini campane scivolerebbe, di conseguenza, al quarto posto. Da considerare anche gli scontri diretti, entrambi a sfavore per la Romana: i gialloblù hanno ottenuto 4 punti nelle due partite, i molossi sono avanti in virtù della migliore differenza reti negli stessi incontri.

Saranno gli ultimi 90’ della stagione regolare, poi ci sarà spazio per i playoff: Nocerina e Ischia si giocano il ruolo di vice-capolista e mettono nel mirino il piazzamento migliore per disputare gli spareggi in casa.

Le combinazioni:

Ischia e Romana vincono, la classifica: Ischia 63, Romana 61, Nocerina 59

Nocerina e Romana vincono, la classifica: Nocerina 62, Romana 61, Ischia 60

Derby in parità e Romana vince, la classifica: Ischia 61, Romana 61, Nocerina 60

Ischia vince e Romana pareggia, la classifica: Ischia 63, Nocerina 59, Romana 59