17 Maggio 2024

Paganese-Bisceglie 3-2, finale al cardiopalma: Diop regala la salvezza

paganese-cavese, torre

Secondo atto del playout. Ultima chiamata per la salvezza. La permanenza in terza serie passa dal Marcello Torre. Per la Paganese di mister Raffaele Di Napoli è tempo di riscatto e di epilogo: tra le mura amiche arriva il Bisceglie, forte del vantaggio dell’andata. Gli azzurrostellati vanno a caccia del risultato pieno per invertire lo svantaggio e agguantare il traguardo prefissato.

La cronaca

Avvio bloccato a Pagani tra le due squadre, contratte e in fase di studio nei minuti iniziali della gara. Al 9′ arriva la prima fiammata della sfida con Rocco che parte in contropiede, si divincola dalla marcatura di Sirignano e calcia senza trovare la porta. Attorno al quarto d’ora, i padroni di casa s’intravedono in attacco con una conclusione velleitaria di Onescu e con un tentativo di Antezza dalla distanza che si spegne sul fondo. Al 19′ è Zanini, dopo aver ricevuto da Squillace, a scaricare un destro da posizione defilata che sfiora il palo alla destra di Spurio.

Due minuti più tardi ed è l’estremo difensore nerazzurro a respingere un tiro insidioso del centrocampista. Tocca poi a Sirignano proiettarsi in avanti con due torsioni, una imprecisa e l’altra che trova l’ostacolo del portiere. Al 28′ Schiavino cerca l’angolino, ma la traiettoria è larga. La partita resta equilibrata, nel finale Spurio neutralizza Mattia e Cittadino si fa disinnescare da Baiocco. Prima dell’intervallo ci provano altresì Diop e Zanini senza concretizzare le opportunità create.

La ripresa è subito favorevole agli azzurrostellati che riescono a sbloccare il match con Mattia. Diop corre sulla sinistra, supera Tazza e serve il numero 5 che deposita in rete da pochi metri. Al 58′ l’attaccante senegalese scarica una giocata a giro verso lo specchio, Spurio si rifugia in angolo. I nerazzurri restano aggrappati all’incontro e al 67′ pareggiano con lo stacco di Rocco su assist di Giron che vale l’1-1. Al 71′ capitan Scarpa si divora una colossale occasione davanti al guardiano avversario.

A otto minuti dal termine, Diop viene atterrato in area di rigore e per l’arbitro è penalty. Dagli undici metri si presenta il centravanti che spiazza Spurio e porta di nuovo avanti la brigata di Di Napoli. Nel finale arriva il pari di Zagaria. Ma al 97′ Diop fa scattare tutta la panchina con la zampata che sancisce il 3-2 definitivo e regala la salvezza alla Paganese. Azzurrostellati che mantengono la categoria, Bisceglie retrocesso in Serie D.

Il tabellino

Paganese (3-5-2): Baiocco; Cernuto, Schiavino, Sirignano; Mattia (68′ Scarpa), Onescu (75′ Guadagni), Antezza, Zanini, Squillace; Mendicino (66′ Raffini), Diop. A disp.: Campani, Esposito, Sbampato, Cigagna, Curci, Bramati, Gaeta, Bonavolontà, Volpicelli. All.: Di Napoli

Bisceglie (4-4-2): Spurio; Tazza (55′ Altobello), Vona, Priola, Giron; Pedrini (55′ Sartore), Cittadino (74′ Romizi), Maimone, Mansour (74′ Gilli); Rocco (81′ Zagaria), Makota. A disp.: Russo, De Marino, Cecconi, Ibrahim, Musso, Vitale, Bassano. All.: Bucaro

Arbitro: Andrea Colombo della sezione di Como

Marcatori: 47′ Mattia (P), 67′ Rocco (B), 84′ rig. Diop (P), 91′ Zagaria (B), 97′ Diop (P)

Ammoniti: Cittadino (B), Pedrini (B), Onescu (P), Antezza (P), Squillace (P), Scarpa (P), Vona (B), Diop (P), Zagaria (B), Giron (B)