30 Aprile 2024

Novara-Gelbison 3-1, cilentani fuori dalla Coppa Italia a testa alta

stadio piola novara

E debutto ufficiale fu. Per la Gelbison si è conclusa anticipatamente il cammino in Coppa Italia. Allo stadio Silvio Piola di Novara, la formazione padrona di casa si è assicurata il passaggio del turno. Successo con qualche patema, perché la compagine cilentana ha venduto cara la pelle e si è dimostrata un’insidia per una squadra più attrezzata. Piemontesi che, dunque, guadagnano la qualificazione con il risultato di 3-1.

Una sorprendente Gelbison ha approcciato benissimo al match con il gol al 7′ di Coulibaly. L’attaccante in maglia numero 11, con un tiro tutt’altro che irresistibile, supera Lanni e porta avanti i suoi. Il Novara si scuote e, dopo appena due giri di cronometro, sfiora il pareggio con Bianchi. Gli ospiti creano ancora un’opportunità con l’autore della rete iniziale ma al 21′ Schiavi, in rovesciata, sigla l’1-1. Alla mezz’ora, il team salernitano colpisce un palo con il colpo di testa di Maiorano. Passano tre minuti e i gaudenziani vanno avanti di rigore con la doppietta di uno scatenato Schiavi.

La ripresa è ancora a marca piemontese. La squadra allenata da mister Banchieri cala il tris al 47′ con capitan Buzzegoli che entra nel tabellino dei marcatori con un tiro a giro. Al 62′ proteste dei lucani per un contatto in area, l’arbitro giudica regolare la situazione e fa proseguire. I ritmi e l’intensità si abbassano, gli uomini sul manto erboso del Piola accusano il caldo e una forma non ancora ottimale. Succede poco o nulla nel finale. La Gelbison esce a testa alta dalla competizione, il Novara passa alla fase successiva (il secondo turno eliminatorio) dove troverà il Cittadella.

Il tabellino del match:

Novara (4-3-3): Lanni, Pagani, Bove, Bellich, Cagnano, Buzzegoli, Schiavi, Bianchi, Zunno, Cisco, Gonzalez. A disposizione: Spada, Marricchi, Pogliano, Baldi, Collodel, Pinotti, Piscitella, Spitale, Lorenzi, Tordini, Pereira. Allenatore: Banchieri

Gelbison (4-4-2): D’Agostino, De Foglio, De Gregorio, Graziani, Montuori, D’Orsi, Maiorano, Uliano, Figliolia, Gagliardi, Coulibaly. A disposizione. Farina, Zollo, Mautone, Romano, Dayawa, Tagliamonte, Tedesco, Stancarone, Coiro. Allenatore: Ferazzoli

Arbitro: Sozza

Marcatori: Coulibaly (G), Schiavi (N), Schiavi (N), Buzzegoli (N)