1 Maggio 2024

Napoli, altro big match al San Paolo: la Roma di Fonseca fa visita agli azzurri, i precedenti dicono…

napoli roma

Sta per concludersi una settimana surreale a Napoli. Gli azzurri, archiviata la vittoria contro il Rijeka in Europa League, non hanno vissuto giorni semplici. Tutt’altro, in Campania sono state ore turbolente. Prima la sconfitta casalinga per mano del Milan, poi la struggente notizia della prematura scomparsa di Diego Armando Maradona. Eppure, si va avanti. Nonostante il ricordo. E gli uomini di Gennaro Gattuso devono guardare al prossimo impegno in campionato. Allo stadio San Paolo, difatti, approda la Roma di Paulo Fonseca, reduce da prestazioni di spicco e da una classifica fortemente intrigante.

Nel fortino di Fuorigrotta si disputerà il 74° incrocio tra le due formazioni. I precedenti sorridono alla compagine partenopea che, nei settantatré appuntamenti passati, ha messo in cascina 32 successi. I giallorossi, al contrario, sono usciti vincitori dalla trasferta campana in 19 occasioni. Mentre i testa a testa terminati in parità sono 22. Il tecnico calabrese, però, è chiamato a riscattare le recenti prove insufficienti nel torneo nazionale. I capitolini, d’altra parte, sognano di poter emulare il 3 marzo 2018: quella sera, al San Paolo, si è abbattuto l’uragano Dzeko. Il match, ultimo in cui la Roma trovò il bottino pieno, si concluse sul 2-4.

L’hurrà del Napoli più fresco è del 5 luglio scorso. Nella sfida valida per la trentesima giornata di Serie A, Callejon e Insigne spinsero gli azzurri alla conquista della posta in palio. A nulla servì la rete del momentaneo pareggio di Mkhitaryan. L’ultimo pareggio è datato 28 ottobre 2018: Mertens in extremis agguantò il gol di El Shaarawy e ristabilì l’equilibrio. Le vittorie del Napoli nel dicembre ’71 e nell’ottobre ’80 restano le più larghe: 4-0 in entrambi i novanta minuti. I passivi più pesante, al contrario, sono quelli del giugno ’47, del dicembre 2005 e del gennaio 2009: la Roma, nelle tre volte appena citate, ottenne il successo per 0-3.

Sul piano delle marcature, i partenopei hanno realizzato 116 gol contro le 74 marcature dei capitolini.