17 Maggio 2024

Il Napoli batte il Rijeka 2-0 e vola in testa al girone

napoli

Il Napoli, dopo la sconfitta in campionato contro il Milan e la morte di Diego Armando Maradona, torna in campo contro il Rijeka. Gli azzurri, per omaggiare il Pibe de Oro, sono scesi sul terreno di gioco con la maglia numero 10. Gattuso, rispetto alla partita di domenica sera, ha optato per sei cambi: dentro dal primo minuto Maksimovic, Ghoulam, Demme, Zielinski, Elmas e Petagna per Manolas, Mario Rui, Fabian Ruiz, Insigne, Lozano e Mertens.

La prima chance è del Napoli. Al 4′ Di Lorenzo mette il pallone sul secondo palo, Elmas arriva in spaccata ma la sfera termina sul fondo. Dopo due minuti sono ancora gli azzurri a rendersi pericolosi con Demme che per poco non trova lo specchio della porta. Al 12′ Ghoulam, sugli sviluppi di calcio di punizione, pesca al centro dell’area Bakayoko che di testa prova ad impegnare Nevistic ma senza successo. Al 23′ è Petagna ad avere la possibile palla dell’1-0, il tiro dell’ex Spal però è centrale e non impensierisce l’estremo difensore croato.

Alla mezz’ora Maksimovic recupera palla e serve il taglio di Politano, il quale calcia di punta e trova l’opposizione di Nevistic. Sulla ribattuta la palla torna a Maksimovic che spara alto. La prima occasione del Rijeka arriva al 33′ con Muric, ma il suo sinistro si perde di poco al lato. Sul ribaltamento di fronte Di Lorenzo viene fermato da una grande parata di Nevistic. Al 41′ il Napoli passa: Zielinski entra in area e mette un pallone basso su cui si avventa Politano che da pochi passi sigla l’1-0.

Ad inizio ripresa il Napoli sfiora nuovamente il gol: Politano serve Di Lorenzo che va da Zielinski. Colpo di tacco per Demme, il cui destro si spegne sul fondo. Al 72′ Petagna di controbalzo prova a beffare Nevistic, la palla però termina fuori. Dopo pochi minuti il Napoli raddoppia: Insigne imbecca Lozano in verticale, il messicano brucia la difesa del Rijeka e solo davanti al portiere non sbaglia. Nel finale il Napoli ha due occasioni per calare il tris: prima con Insigne che, a tu per tu con il portiere del Rijeka, spreca malamente e poi con Lobotka che però trova l’opposizione di Nevistic in calcio d’angolo. La partita termina così 2-0 per gli azzurri che, con lo 0-0 tra AZ e Real Sociedad, volano da soli in testa alla classifica.

Il tabellino:

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Demme (69′ Lobotka), Bakayoko; Politano (64′ Lozano), Zielinski (64′ Insigne), Elmas (69′ Mertens); Petagna (81′ Ruiz). A disp: Contini, Manolas, Ospina, Rui. Allenatore: Gattuso.

RIJEKA (5-4-1): Nevistic; Tomecak, Velkoski, Galovic, Smolcic, Anastasio (80′ Braut); Muric (78′ Yateke), Cerin (87′ Hodza), Loncar, Stefulj; Andrijasevic (87′ M. Frigan). A disp: A. Frigan, Nwolokor, Putnik, Raspopovic. Allenatore: Rozman.

ARBITRO: Ozkhaya (TUR).

MARCATORI: 41′ aut. Anastasio (N), 61′ Lozano (N)

NOTE: Ammoniti (N); Anastasio (R). Recupero: 1′ – 3′