2 Maggio 2024

La SPAL regola una brutta Salernitana: 2-0 al ‘Mazza’

salernitana

La Salernitana, dopo lo stop forzato causato dalla mancata presenza della Reggiana all’Arechi, torna in campo contro la SPAL. Castori si affida al consueto 4-4-2 con Belec tra i pali, Casasola, Aya, Gyomber e Veseli a comporre la line difensiva. In mediana Schiavone e Di Tacchio con Kupisz e Cicerelli esterni. In attacco confermata la coppia Djuric-Tutino.

Parte forte la squadra di casa con Dickmann, la sua conclusione però non ha successo. Al 6′ la SPAL passa: dagli sviluppi di calcio d’angolo Valoti prende il tempo a Di Tacchio e insacca la sfera alle spalle di Belec. Dopo soli tre minuti è ancora la compagine estense a rendersi pericolosa con un cross di Dickmann che scheggia la traversa. La risposta della Salernitana non arriva e, anzi, è la SPAL ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di Belec con Sala, fermato dalla pronta opposizione di Di Tacchio. Il primo tentativo dei campani verso la porta di Berisha è di Kupisz, ma il tiro viene smorzato da un difensore spallino e termina senza problemi tra le braccia dell’estremo difensore albanese. Al 23′ ci prova Djuric ma la conclusione è ribattuta da un difensore avversario, la palla arriva a Cicerelli che però da buona posizione spara alto. Alla mezz’ora Di Francesco supera Gyomber e Veseli, arriva al limite dell’area, ma il tiro finisce alto. Al 41′ il calciatore di proprietà del Sassuolo non perdona e con un tiro a giro porta i suoi sul 2-0. Il primo tempo si conclude, così, con il doppio vantaggio della SPAL.

Ad inizio ripresa Missiroli tenta la botta dalla distanza, ma Belec è attento e respinge. Al 52′ i granata hanno l’opportunità per riaprire la gara: Cicerelli apre per Tutino che a sua volta serve Schiavone, il tiro del centrocampista piemontese esce di un soffio. La Salernitana prende fiducia e si rende pericolosa al 63′ e al 70′ con Djuric, in entrambi i casi la palla si perde di poco a lato. Al 73′ Esposito, dopo una caparbia azione in area di rigore, viene fermato da Belec. Gli ospiti tentato di riaprire il match: Casasola, servito da Kupisz, però ciabatta il tiro da posizione favorevole. Il match non regala ulteriori sussulti e, dopo cinque minuti di recupero, si conclude con il meritato successo della SPAL. La Salernitana, brutta copia della squadra ammirata nelle scorse settimane, rimedia così la prima sconfitta in campionato.

Tabellino del match:

Marcatori: 6′ pt Valoti (Sp), 41′ st Di Francesco (Sp)

SPAL (3-4-1-2): Berisha; Tomovic, Vicari, Ranieri; Dickmann, Missiroli (29′ st Murgia), Sa. Esposito, Sala; Valoti (42′ st D’Alessandro); Di Francesco (19′ st Brignola), Se. Esposito (29′ st Moro). In panchina: Thiam, Galeotti, Salamon, Okoli, Sernicola, Spaltro, Seck, Jankovic. Allenatore: Marino.

Salernitana (4-4-2): Belec; Casasola, Aya, Gyomber, Veseli (42′ st Baraye); Kupisz (42′ st Antonucci), Schiavone (15′ st Capezzi), Di Tacchio (1′ st Dziczek), Cicerelli (36′ st Giannetti); Tutino Djuric. In panchina: Adamonis, Bogdan, Karo, Mantovani, Iannoni, Barone. Allenatore: Castori.