26 Aprile 2024

Il punto sulla Serie D: goleada del Portici. Il Giugliano vince ancora. Nola travolto dal Bisceglie

Con le partite di quest’oggi, cala il sipario sulla stagione regolare dei gironi F,H e I di Serie D. Nel Girone F, le reti di Pampano e Valenti firmano la vittoria del Notaresco sull’Aurora Alto Casertano, che saluta la Serie D dopo una stagione travagliata e solo 7 punti conquistati. Pareggio del Matese sul campo della seconda della classe Trastevere. Succede tutto nel secondo tempo, con i verdeoro che, passati in svantaggio, ribaltano la gara grazie alla doppietta di Galesio, prima di farsi riacciuffare da Corsetti a due minuti dal 90′.

Nel Girone G, l’Afragolese affronta e supera il Muravera, conquistando i play-off. Al 17′ il vantaggio campano porta la firma di Longo che di testa insacca su perfetto corner di Van Ransbeeck. I rossoblù hanno la chance per raddoppiare con Esposito, ma il suo tiro dal limite dell’area sfiora a traversa. Al 37′ i sardi ristabiliscono la parità con Nurchi. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 1. A inizio ripresa i padroni di casa sciupano il nuovo vantaggio con Van Ransbeeck, ma la sfera termina sull’esterno della rete. Ci provano, poi, Celiento e Bittaye, senza fortuna. Al 76′, Caso Naturale serve Longo che con un bel colpo di tacco supera Floris e sigla il gol del definitivo 2-1. Con le reti di Poziello al 58′ e di Cerone al 63′, il neopromosso Giugliano piega il Cassino per 2-0 e raggiunge quota 75 punti in classifica. Reduce dai festeggiamenti per la salvezza conquistata con due giornate d’anticipo, il Gladiator esce sconfitto dal match interno contro il Vis Artena.

Nel Girone H, un Nola già salvo, viene travolto dal Bisceglie che in meno di un quarto d’ora realizza quattro reti, ma è ugualmente condannato alla retrocessione diretta, alla luce del risultato maturato in uno dei derby campani di giornata, che ha visto il San Giorgio vincere di misura sulla Casertana: un gol di Mancini rompe gli indugi e sblocca la partita, regalando ai granata tre punti fondamentali per difendere il terz’ultimo posto e accedere ai Play-out. I falchetti, con la sconfitta odierna, chiudono al settimo posto una stagione altalenante e, sotto tanti aspetti, deludente, subendo il sorpasso della Nocerina: i molossi, infatti, aggirano l’ultimo ostacolo e agguantano il treno dei play-off battendo in trasferta il Bitonto. Al 19′, Talamo raccoglie di testa il cross di Chietti e firma il vantaggio dei campani. Il Bitonto crea qualche apprensione in area molossa, ma al 45′ è ancora 1-0 per gli ospiti. Il pareggio dei pugliesi arriva al 55′, grazie al penalty realizzato da Iadaresta. La partita è viva ed entrambe la squadre giocano a viso aperto. All’85’ un fallo di mano in area neroverde, offre alla Nocerina un’occasione d’oro dagli undici metri: sul dischetto Damacco non spreca e mette in cassaforte l’obiettivo “quinto posto”. Chiude con una sconfitta per 2-0 il campionato del Sorrento: Vitiello al 49′ e Dorval al 76′ non lasciano scampo a Pinto.

Nel Girone I, la Cavese ospita al “Lamberti” l’Acireale. I ragazzi di mister Troise sbloccano il match alla mezz’ora con un tiro al volo di Bacio Terracino che, servito da Foggia, batte D’Alterio. Allo scadere della prima frazione di gioco, Corigliano raddoppia. In avvio di ripresa, i blufoncè calano il tris con Palma. In pieno recupero, è Cadili a segnare il gol della bandiera per i siciliani. La Polisportiva Santa Maria Cilento supera la Gelbison, ancora in festa per la storica promozione in Serie C. Cunzi, Gabionetta e Maggio marcatori di giornata per i giallorossi che chiudono la stagione calcistica al settimo posto e 51 punti conquistati. Vittoria dilagante del Portici sulla Sancataldese che saluta il San Ciro con uno straripante 6-1.

LEGGI LE ALTRE NEWS SULLA SERIE D