4 Maggio 2024

Cavese, stagione infinita: c’è l’obiettivo “titolo nazionale”. Le avversarie, il regolamento e le date

cavese

Due giornate al termine della stagione regoalre ma la promozione è ormai matematica e la Cavese si gode spensierata le ultime settimane in Serie D, prima di dare il via alla programmazione per il prossimo campionato di Lega Pro. La squadra biancoblù non terminerà la stagione contro il San Marzano in casa, invece andrà a caccia del titolo di Campione d’Italia. Il Dipartimento Interregionale infatti ha fissato le modalità di assegnazione del titolo italiano di Serie D con il regolamento della fase post-season tra le vincenti dei nove gironi del campionato 2023/2024. Le società verranno suddivise in tre triangolari (A, B e C da una parte, D, E ed F da un’altra, infine G, H ed I). Nel raggruppamento della Cavese dunque ci saranno Altamura e Trapani.

Le squadre si incontreranno con la formula della gara di sola andata. Il club che riposa nella prima giornata della fase a triangolari viene determinato per sorteggio così come la formazione che disputa la prima gara in trasferta. Riposa, invece, nella seconda giornata la squadra che vince la prima gara o, in caso di pareggio, quella che ha disputato la prima gara in trasferta.

Accedono alla fase successiva le squadre vincenti il rispettivo triangolare insieme alla seconda migliore classificata fra le escluse e saranno considerate teste di serie le due qualificate dallo stesso triangolare. Le semifinali si disputeranno secondo la formula delle gare di andata e ritorno, la squadra che giocherà la prima partita in casa sarà stabilita da apposito sorteggio effettuato dalla segreteria del Dipartimento Interregionale. Ottiene la qualificazione alla finale la squadra che nei due incontri avrà totalizzato il maggior numero di punti; in caso di parità quella che al termine della partita di ritorno avrà segnato il maggior numero di reti. I gol in trasferta non hanno valore doppio. Verificandosi ulteriore parità l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore.

La finale sarà organizzata su un campo individuato dal Dipartimento. In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco si procederà alla esecuzione dei calci di rigore. Qualora, invece, la finale si svolgesse in gare di andata e ritorno, la squadra che giocherà la prima partita in casa sarà stabilita da apposito sorteggio effettuato dalla segreteria del Dipartimento Interregionale. Risulterà vincente la squadra che nei due incontri avrà totalizzato il maggior numero di punti; in caso di parità quella che al termine della partita di ritorno avrà segnato il maggior numero di reti. I gol in trasferta non hanno valore doppio. Verificandosi ulteriore parità l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore.

Il calendario

12 maggio – eventuali spareggi

Triangolari – Tutti i gironi

12 maggio: 1^ gara

15 maggio: 2^ gara

19 maggio: 3^ gara 

26 maggio/2 giugno: Semifinali andata/ritorno

9 giugno: Finale gara unica

8/12 giugno: Finale andata/ritorno