8 Maggio 2024

Il Giugliano batte di misura un ottimo Sorrento: Nocciolini match-winner

Giugliano nocciolini

Dopo tanta attesa, il campionato di Serie C ritorna ad essere protagonista. Il Giugliano, dopo un anno al ‘Partenio-Lombardi’ di Avellino, torna a disputare le partite casalinghe al ‘De Cristofaro’. Ad inaugurare la stagione degli uomini di Di Napoli è il Sorrento, neopromosso in Serie C, e guidato da Maiuri. I tigrotti si schierano con il 3-5-2 e con l’attacco affidato a Nocciolini e Sorrentino. I costieri rispondono con il 4-3-3 con Scala, Martignago e Badje a formare il reparto avanzato.

La cronaca:

Nei primi minuti il Sorrento  prova a gestire maggiormente la palla, ma la partita è bloccata e le poche azioni offensive non producono alcun effetto. Il primo vero squillo lo regala la truppa costiera con Martignago, il cui destro a giro è deviato da Baldi. Il Giugliano cerca di guadagnare metri, ma al 27′ è nuovamente il Sorrento a rendersi pericoloso: La Monica, dal limite dell’area, scocca un mancino allontanato in corner da un ottimo riflesso dell’estremo difensore locale. Due giri di lancetta più tardi ed è la formazione casalinga ad andare a un passo dall’1-0: Oyewale va via sulla sinistra e serve al centro Nocciolini, la cui deviazione di tacco è neutralizzata da Marcone. I rossoneri risultano più incisivi, ma la prima frazione di gioco termina con una grande chance per il Giugliano: Sorrentino spizza il cross di Rondinella, Marcone tuttavia è ancora una volta attento e sventa la minaccia.

Al 49′ i costieri flirtano con il gol: dalla destra Badje trova sul secondo palo Vitale che, di prima, trova l’opposizione del palo. Poco dopo è ancora il Sorrento a mettere paura alla retroguardia giuglianese con il colpo di testa di Badje salvato sulla linea da Scognamiglio. Trascorrono tre minuti ed è Baldi a salvare i suoi sul velenoso diagonale di Loreto. Dopo una fase di sofferenza, al primo affondo della ripresa il Giugliano passa con Nocciolini, abile a capitalizzare di testa l’assist di Di Dio. I costieri replicano e vanno vicini al pareggio in due occasioni: prima è Martignago a non inquadrare lo specchio della porta da posizione favorevole, poi è Baldi a deviare in calcio d’angolo il tiro dalla distanza di Bonavolontà. Al 73′ Badje porta palla per una cinquantina di metri, si libera di tre avversari, ma il suo tentativo sfiora soltanto il palo. Successivamente La Monica con un pallonetto tenta di servire Martignago, il quale commette fallo su Baldi. All’83’ il Giugliano si affida a Bernardotto, Marcone fa buona guardia e devia la minaccia. Due minuti più tardi è ancora l’ex Juve Stabia a farsi vedere sfruttando un errore della retroguardia costiera, ma l’estremo difensore sorrentino ribatte il tiro di piede. Nelle battute finali i ragazzi di Maiuri tentano il tutto per tutto: De Francesco con un bolide saggia i riflessi di un impeccabile Baldi, poi è La Monica  a sprecare una buona chance da due passi. Al 93′ il tiro-cross di Oviszach per poco non beffa Marcone. Non accade più nulla, il Giugliano conquista il primo successo stagionale e inizia con il piede giusto il campionato. Dall’altro lato il Sorrento torna a casa con zero punti, ma con la consapevolezza di aver disputato un’ottima gara.

Il tabellino:

Giugliano (3-5-2): Baldi; Menna, Scognamiglio, Caldore; Rondinella (53′ Oviszach), Labriola, Berardocco (63′ Di Dio), Gladestony, Oyewale (62′ Vogiatzis); Nocciolini (72′ De Sena), Sorrentino (71′ Bernardotto). All.: Di Napoli

Sorrento (4-3-3): Marcone; Todisco, Blondett, Panelli, Loreto (76′ Vitiello); La Monica, Bonavolontà (75′ De Francesco), Vitale (76′ Ravasio); Scala (80′ Capasso), Martignago (84′ Petito), Badje. All.: Maiuri

Arbitro: Leonardo Mastrodomenico di Matera

Ammoniti: Sorrentino (G), Vitale (S), Caldore (G), Berardocco (G)

Marcatori: 63′ Nocciolini (G)