8 Maggio 2024

La Salernitana perde a Frosinone e torna in Serie B, arriva la matematica retrocessione del club granata

frosinone salernitana

La Salernitana si arrende anche al Frosinone e saluta matematicamente la Serie A dopo tre stagioni consecutive. La squadra del presidente Danilo Iervolino, a quattro turni dalla fine, chiude l’imbarazzante campionato con la retrocessione in Serie B.

La cronaca

Il primo pericolo è creato da Soulé che parte dalla destra, salta gli avversari e prova la conclusione di punta, la difesa devia in angolo. Al 9’ Sambia commette fallo su Valeri, il direttore di gara assegna la massima punizione: dal dischetto si presenta Soulé che spiazza Costil e porta i padroni di casa in vantaggio. La formazione granata risponde con un tiro di Tchaouna parato da Turati. Al 25’ il Frosinone raddoppia dopo un errore della Salernitana sulla trequarti: Valeri scappa in contropiede e serve Brescianini che, davanti al portiere, non sbaglia. Passano due minuti e Bradaric pennella per la testa di Coulibaly, sfera sul fondo. La compagine ciociara si riporta in attacco con un tentativo di Cheddira e con un’incornata di Okoli sugli sviluppi di un corner. Gli ospiti replicano con Tchaouna (32’), Vignato (33’) e Bradaric (34’). La squadra di Di Francesco sfiora anche il tris con Brescianini al 39’, la sua giocata di testa è imprecisa. I campani provano a chiudere in avanti, il risultato però non cambia e all’intervallo è 2-0 per i giallazzurri.

In avvio di ripresa, come accaduto nel primo tempo con Vignato, la Salernitana trova la via del gol ma anche questa volta l’arbitro annulla per irregolarità: al 51’ è Ikwuemesi a segnare, c’è però fallo di Fazio. Al 58’ Bradaric e Vignato fraseggiano, il terzino calcia e la retroguardia locale si oppone. Cinque minuti dopo il croato mette al centro e Cerofolini – entrato al posto di Turati – respinge sui piedi di Ikwuemesi che manca l’aggancio e l’azione sfuma. Sul ribaltamento di fronte Cheddira non inquadra dal limite dell’area. Al 76’ granata vicini alla rete: Gomis non trova lo specchio della porta da pochi passi su traversone di Coulibaly. Anche all’80’ la brigata di Colantuono sfiora il gol con Pirola dopo un intervento tutt’altro che impeccabile di Cerofolini, il difensore spara alto sulla sponda di Ikwuemesi. Poi quest’ultimo non arriva sul passaggio di Tchaouna dalla destra pochi secondi più tardi. Nel finale l’ex Zortea in ripartenza fa tris e chiude il match. Allo scadere occasione per Fazio, ma il punteggio resta invariato: 3-0 per il Frosinone.

Il tabellino

Frosinone (3-4-2-1): Turati (46’ Cerofolini); Lirola (71’ Bonifazi), Romagnoli, Okoli (78’ Monterisi); Zortea, Barrenechea, Mazzitelli (86’ Gelli), Valeri; Soulè, Brescianini; Cheddira (78’ Cuni). A disp.: Frattali, Marchizza, Ghedjemis, Garritano, Reiner, Baez, Ibrahimovic, Kvernadze, Seck, Kaio Jorge. All.: Di Francesco

Salernitana (3-4-2-1): Costil; Pierozzi (46’ Pasalidis), Fazio, Pirola; Sambia (66’ Zanoli), Coulibaly, Basic, Bradaric; Vignato (75’ Gomis), Tchaouna; Ikwuemesi. A disp.: Fiorillo, Salvati, Manolas, Pellegrino, Martegani, Sfait, Legowski, Simy, Weissman. All.: Colantuono

Arbitro: Francesco Fourneau di Roma

Marcatori: 10’ rig. Soulè (F), 25’ Brescianini (F), 85’ Zortea (F)

Ammoniti: Zortea, Mazzitelli (F), Sambia, Pierozzi (S)