19 Maggio 2024

Audace Cerignola-Giugliano 1-1: tigrotti fuori dai playoff per il peggior piazzamento in classifica

cargnelutti giugliano

Il Giugliano non va oltre l’1-1 sul campo dell’Audace Cerignola e complice la peggior posizione in classifica è fuori dai playoff. Al gol di D’Andrea, arrivato poco prima della mezz’ora, ha risposto Salvemini al 40′. Nel finale Cargnelutti è andato a centimetri dall’1-2, ma Visentin sulla linea di porta ha praticamente salvato il passaggio del turno.

La cronaca:

I ritmi della partita, sin dalle prime battute, sono alti. Al 7′ i padroni di casa recuperano palla con D’Andrea che serve Vuthaj, il cui tiro si perde di poco fuori. Il Giugliano risponde con Salvemini, tuttavia il tentativo del numero 10 termina debolmente a lato. Successivamente è Oyewale a farsi vedere, la palla però finisce sul fondo. Al 21′ Tentardini dalla sinistra pesca Tascone: l’ex Casarano di testa non riesce a beffare Russo. Tre minuti più tardi il Giugliano spreca un’ottima chance: Salvemini serve De Rosa che, da due passi, calcia debolmente. Per la classica legge del calcio ‘gol sbagliato, gol subito’ al 27′ l’Audace Cerignola sblocca il risultato: Vuthaj non riesce a impattare il cross di Capomaggio, D’Andrea però si fa trovare pronto e gonfia la rete dei campani. I tigrotti tentano l’immediata reazione con un’imprecisa conclusione di De Rosa. I ragazzi di Bertotto non demordono e al 40′ pareggiano: sugli sviluppi di palla inattiva, Salvemini riceve da Di Dio e con un gran tiro al volo non lascia scampo a Barosi. All’intervallo è 1-1.

Al 49′ Di Dio mette in apprensione la retroguardia pugliese, tuttavia sbaglia al momento del passaggio. Sessanta secondi dopo Salvemini in girata non centra di poco lo specchio della porta. Al 58′ Saint-Maza cerca Tascone, il quale non arriva all’appuntamento con la sfera. Al 74′ D’Andrea in torsione non trova di un nulla la porta. All’84’ il Giugliano va a centimetri dal gol: Cargnelutti, da poco entrato, sulla linea trova la decisiva deviazione di Visentin. In pieno recupero entrambe le formazioni si propongono dalle parti dell’area avversaria, ma senza impensierire l’estremo difensore. Al triplice fischio del direttore di gara è la truppa di Giuseppe Raffaele a festeggiare. Termina al primo turno, invece, il cammino di un ottimo Giugliano.

Il tabellino:

Audace Cerignola (3-5-2): Barosi; Martinelli, Gonnelli, Ligi (67′ Bianchini); Coccia, Tascone (66′ Russo), Saint-Maza, Capomaggio, Tentardini (66′ Visentin); Vuthaj, D’Andrea. All.: Giuseppe Raffaele.

Giugliano (4-3-3): Russo; Menna (83′ Barba), Cargnelutti, Caldore, Oyewale; Romano, Maselli (83′ De Sena), De Rosa (75′ Giorgione); Ciuferri (70′ Balde), Salvemini, Di Dio (75′ Diop). All.: Valerio Bertotto.

Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1

Ammoniti: Saint-Maza (AC), Tascone (AC), Capomaggio (AC), Coccia (AC) Allegrini dalla panchina (AC), Di Dio, Romano, Scognamiglio G. dalla panchina (G)

Marcatori: 27′ D’Andrea (AC), 40′ Salvemini (G)