17 Maggio 2024

Cavese, col Potenza snodo cruciale della stagione: i precedenti

cavese stadio

Da dentro o fuori, uno snodo cruciale nella stagione della Cavese. Gli Aquilotti, accantonata la batosta interna subita contro il Catania che è valsa la settima sconfitta consecutiva, si proiettano al prossimo match di recupero. Allo stadio Lamberti arriva il Potenza, altra squadra in lotta per l’obiettivo salvezza. I lucani, reduci dal pareggio sul campo della Viterbese, puntano a restare fuori dalla griglia playout e assicurarsi un posto nella prossimo campionato di terza serie. I metelliani, d’altra parte, devono provare a conquistare il bottino pieno nell’autentico scontro salvezza.

Tra le mura amiche dei blufoncé si sono disputati 14 incontri: il bilancio è in perfetto equilibrio con 4 partite vinte da ambedue e 6 gare terminate con la divisione della posta in palio. Il primo confronto è della stagione 1952/53 in IV Serie e a maturare è un pareggio a reti bianche. Soltanto nell’appuntamento della stagione successiva, la Cavese è riuscita ad imporsi. Le due squadre si sono ritrovate a distanza di due decenni, a metà degli anni Settanta: il Potenza batte un colpo con la vittoria dell’annata 1973/74 mentre i biancoblù si riscattano nel 1976/77 ancora di misura.

Nel primo incrocio in Serie C2, invece, i campani hanno portato il numero di successi a tre. Tra la stagione 1990/91 e il torneo 2004/05 si è susseguita una striscia di tre pari di fila. Nel novembre del 2008 è Cuomo a regalare l’hurrà ai padroni di casa. Nel novembre 2009 tocca al Potenza gioire con la rete di Vanacore. Pirotecnico 2-3 nel dicembre del 2014 con la doppietta di Palumbo e la rete di Di Senso a superare i gol di De Rosa e Allegretta. Rossoblù corsari con un tris anche nel settembre 2017 con le due firme di Di Senso e il sigillo di Siclari. Botta e risposta tra Genchi e Palomeque nel dicembre 2018. L’ultima partita è quella del marzo 2020 conclusa con le porte inviolate.