2 Maggio 2024

Buona la prima per il Giugliano: i tigrotti superano la Viterbese 2-0

avellino

Inizia il campionato di Serie C del Giugliano. I tigrotti, dopo aver dominato lo scorso torneo di Serie D, aprono la nuova annata contro la Viterbese al ‘Partenio-Lombardi’ di Avellino. Di Napoli opta per un 3-5-2 con Salvemini e Piovaccari a guidare l’attacco. A centrocampo Rondinella e Di Dio esterni, interni Lucas, De Rosa e Gladestony. Terzetto difensivo formato da Biasol, Zullo e Poziello a proteggere la porta di Sassi.

La cronaca:

La partita inizia subito con la Viterbese a un passo dal vantaggio: il palo esterno salva la truppa di Di Napoli. Nel primo quarto d’ora, a parte la chance creata dopo soli due minuti dai laziali, a regnare è l’equilibrio. Al 21′ il Giugliano, al primo vero affondo, passa in vantaggio con l’intramontabile Piovaccari: Gladestony pesca il bomber classe ’84 che con un diagonale batte Fumagalli. Gli ospiti provano a reagire, ma i campani chiudono perfettamente ogni varco. Al 44′ Andreis riesce a ristabilire la parità, ma la marcatura viene annullata per fuorigioco. Nel secondo minuto di recupero, la Viterbese rimane in dieci uomini per l’espulsione di Mbaye. Il numero 24 dei leoni commette un brutto fallo su Salvemini e, quindi, il direttore di gara decide di spedirlo direttamente sotto la doccia. Il primo tempo termina con il Giugliano avanti di un gol e di un uomo.

Al 56′ Salvemini tenta la giocata in acrobazia, Fumagalli risponde presente. Due minuti più tardi replica la Viterbese con un bel tiro dalla distanza di Volpicelli, Sassi respinge la minaccia. Al 67′ Gladestony vede l’estremo difensore ospite fuori dai pali e, con una conclusione a scavalcarlo, dalla distanza lo sorprende per il 2-0. Il Giugliano gestisce il doppio vantaggio e, quando riesce, attacca con pericolosità. All’82’ Di Dio tenta il tiro dalla distanza, Fumagalli respinge con un grande intervento. Il portiere laziale replica al 90′ con una bella uscita su Nocciolini. Questa è l’ultima chance del match: il Giugliano sorride alla prima prima uscita grazie al 2-0 rifilato alla Viterbese.

Giugliano (3-5-2): Sassi; Biasol, Zullo, Poziello; Rondinella (60′ Iglio), Lucas, De Rosa, Gladestony; Di Dio; Piovaccari (60′ Nocciolini), Salvemini. All.: Di Napoli

Viterbese (3-4-2-1): Fumagalli; Marenco, Ricci (46′ Semenzato), Monteagudo; Nesta, Megelaitis, Mbaye, Andreis (60′ D’Uffizi); Mungo, Volpicelli; Polidori (60′ Marotta). All.: Filippi

Arbitro: Niccolò Turrini di Firenze

Ammoniti: Gladestony (G)

Espulsi: Mbaye (V)

Marcatori: 21′ Piovaccari (G)