Scontro salvezza allo Stadio Ferraris, il Benevento fa visita al Genoa nella sfida valida per il trentaduesimo turno. I sanniti, provenienti dal brutto ko sul campo della Lazio, cercano punti pesanti in ottica permanenza in massima serie. Ad attendersi sul manto erboso ligure ci sono i rossoblù, intenzionati a ritrovare il sorriso dopo due sconfitte di fila racimolate con Juventus e Milan.
La cronaca
Il match è divertente fin dall’inizio, il primo affondo dei giallorossi è frenato in maniera fallosa da Radovanovic. Il jolly di Ballardini stende Lapadula, per il direttore di gara Pairetto è calcio di rigore. Dal penalty si presenta lo specialista Viola che insacca alle spalle di Perin e sblocca il risultato. La risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare e il pareggio è firmato Pandev. L’attaccante approfitta di un traversone di Zappacosta svirgolato da Barba per timbrare il cartellino.
Al quarto d’ora il Benevento rimette la testa avanti con l’apertura di Viola per Lapadula: il centravanti lascia partire una conclusione, Perin non può nulla e l’ex spedisce ancora in vantaggio i campani. Al 21′ è nuovamente Pandev ad agguantare il secondo pari dopo una manovra architettata con Zappacosta. Alla mezz’ora, invece, il protagonista è Montipò con una parata provvidenziale su Destro. Al termine di una prima frazione spettacolare, le due squadre vanno a riposo sul punteggio di 2-2.
Secondo tempo meno intenso ed emozionante della parte iniziale, l’acuto d’apertura è un tiro dal limite di Badelj con la respinta di Montipò. I sanniti giocano di rimessa, i rossoblù provano a controllare il possesso senza rendersi pericoloso. Al 65′ un sinistro di Viola termina alto sopra la traversa. Due minuti più tardi è un colpo di testa di Gaich a terminare il percorso poco distante dalla porta. Succede poco o nulla nel finale di gara, i novanta minuti del Ferraris finiscono in parità.
Genoa e Benevento si dividono la posta in palio, un punto che – complice il successo in esterna del Cagliari – serve a poco. La bagarre per non retrocedere si accende e i campani sono chiamati a una risposta decisa contro l’Udinese.
Il tabellino
Genoa (3-5-2):
Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Biraschi (78′ Goldaniga), Zajc, Badelj, Strootman (78′ Behrami), Zappacosta; Destro (71′ Pjaca), Pandev (71′ Shomurodov). A disp.: Marchetti, Paleari, Zapata, Scamacca, Ghiglione, Cassata, Rovella, Czyborra. All.: Ballardini
Benevento (3-5-2): Montipò; Tuia (35′ Caldirola), Glik, Barba; Depaoli, Ionita (77′ Dabo), Viola (86′ Schiattarella), Hetemaj, Improta; Gaich (77′ Insigne), Lapadula (86′ Di Serio). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Tello, Caprari, Iago Falque, Pastina. All.: Inzaghi
Arbitro: Luca Pairetto di Torino
Marcatori: 5′ rig. Viola (B), 11′ Pandev (G), 15′ Lapadula (B), 21′ Pandev (G)
Ammoniti: Radovanovic, Strootman (G)