19 Maggio 2024

Avellino, presentato progetto per il nuovo stadio: i dettagli

avellino, giugliano

Questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Avellino, si è tenuta la conferenza stampa organizzata per presentare il nuovo stadio Partenio. Alla conferenza, hanno preso parte il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, il vice presidente della Lega Pro, Luigi Lodovici, il presidente dell’Avellino, Angelo Antonio D’Agostino, e l’architetto che ha realizzato l’idea progettuale, Gino Zavanella.

Di seguito le dichiarazioni del patron D’Agostino: “Il Partenio è stato costruito 50 anni fa. Aveva una capienza di trentamila persone, ridotte poi a diecimila. Ho pensato di dare una nuova casa ai nostri tifosi, ma anche di creare un’attrattiva per gli amanti del calcio e dare lustro alla nostra provincia. Non vogliamo stravolgere il passato, in tal senso abbiamo intenzione di allestire anche un museo per celebrare la storia del club, gli anni della Serie A e conservare qualche parte importante dello stadio Partenio. Il progetto è ideato e finanziato da noi, il Comune ci dà la possibilità di poterlo fare. Spero di avere le autorizzazioni in tempo rapido per rispettare la scadenza del 2024. L’investimento sarà di 50 milioni più IVA, quindi andremo a sfiorare i 60 milioni. Il nome? Nuovo Partenio-Lombardi”.

Durante la conferenza, oltre il sindaco Festa, Ghirelli e Ludovici, è intervenuto anche l’architetto Zavanella: “Sono soddisfatto del progetto. Parliamo di un impianto di 21 mila e 500 posti, di categoria Uefa 4. In grado, cioè, di ospitare le partite internazionali. Lo stadio inoltre avrà al suo interno palestre, attività di quartiere, negozi, museo interattivo, uffici, sale congressi e ristoranti. All’esterno ci saranno due grandi schermi che funzioneranno 24 ore su 24 per informare di continuo la città. Lo stadio permetterà allo spettatore di recarvisi non solo per la partita, ma anche per trascorrere l’intera giornata”.

Ecco le immagini: