26 Aprile 2024

Avellino-Potenza 1-0: i lupi scacciano la pareggite, tre punti sofferti

avellino

Avellino-Potenza 1-0 (41′ Carriero)

Soffrendo fino all’ultimo, l’Avellino conquista la prima vittoria della sua stagione e manda in archivio, almeno momentaneamente, la pareggite che lo aveva contagiato. I lupi hanno sofferto tuttavia non poco contro un coriaceo Potenza, che al contrario rimane a secco di vittorie in campionato.

La partita è agonisticamente accesissima, con scontri durissimi. La posta in palio, con entrambe le squadre alla ricerca della prima vittoria, è alta e i contatti duri abbondano. L’Avellino si vede respingere da Marcone un colpo di testa ravvicinato di Dossena e un tentativo di D’Angelo, ma i lucani rispondono colpo su colpo: Forte è chiamato a respingere un bolide di Ricci su punizione. L’equilibrio regna sovrano finché sul finale del primo tempo Carriero ruba palla a Sepe e con un lob deviato dallo stesso difensore supera l’incolpevole Marcone.

Sbloccata la partita, l’Avellino tenta di addormentare i ritmi nella ripresa, ma Forte deve ancora intervenire su un siluro di Banegas. Gagliano, irritante, non riesce ad incidere e viene anche beccato dai tifosi biancoverdi, spingendo Braglia a sostituirlo con Messina. Gli irpini ereggono una diga a centrocampo e i potentini non riescono mai a passare, eccetto un tiro di Costa Ferreira che termina di poco a lato. Mignanelli si mangia il 2-0 in contropiede e nell’ultimo dei cinque minuti di recupero finali l’Avellino rischia la beffa: Ricci calcia in volée da ottima posizione, Forte salva ed evita lo psicodramma. La pareggite è per ora sconfitta, per il resto ci sarà tempo.

Formazioni:

AVELLINO (3-5-2): Forte; Silvestri, Dossena, Bove; Ciancio (79′ Rizzo), Carriero (79′ Mastalli), Aloi, D’Angelo, Tito (70′ Mignanelli); Gagliano (63′ Messina), Maniero. A disp.: Pane, Matera, De Francesco. All.: Braglia.

POTENZA (3-5-2): Marcone; Matino, Gigli, Sepe (46′ Banegas); Vecchi (70′ Baclet), Bruzzo (70′ Nigro), Sandri, Zampa (67′ Costa Ferreira), Coccia; Salvemini (67′ Volpe), Ricci. A disp.: Greco, Petriccione, Cargnelutti, Orazzo, Zenuni, Zagaria, Guaita. All.: Gallo.

LEGGI ANCHE: FOGGIA-JUVE STABIA 1-1