12 Maggio 2024

Avellino, è crisi nera: irpini ko a Viterbo e in zona play-out

Sono state ore calde quelle appena trascorse ad Avellino. Dopo il pareggio con l’Audace Cerignola, il club irpino ha deciso di sollevare dal proprio incarico Roberto Taurino. Raffaele Biancolino, al quale è stata affidata momentaneamente la panchina dei lupi, ha il compito di scuotere la squadra a partire dal match odierno contro la Viterbese. L’Avellino si presenta al ‘Rocchi’ col 3-5-2 con Murano e Trotta in attacco.

La cronaca:

I primi minuti sono di studio, entrambe le squadre cercano i varchi giusti ma senza fortuna. Al 17′, dal vertice dell’area, Dall’Oglio fa partire un tiro-cross che centra in pieno la traversa. La palla poi arriva a Trotta, il quale non trova lo specchio della porta. Trascorrono sei minuti e, al primo vero affondo, la Viterbese sblocca la partita: Nesta dalla destra pesca al centro dell’area Volpicelli che, sfruttando la disattenzione di Illanes e Aya, di testa batte Marcone. La formazione campana prova a reagire immediatamente e si affida a Tito, il cui destro si spegne ampiamente fuori. L’Avellino tenta di proporsi, ma le idee sono molto confuse e la Viterbese gestisce il vantaggio senza problemi fino al duplice fischio dell’arbitro.

Ad inizio ripresa i padroni di casa si fa vedere con Marotta, la sua conclusione però termina direttamente fuori. Al 52′ è ancora la Viterbese a pungere: Rodio punta Illanes e scocca un mancino che sfuma sopra alla traversa. Quattro giri di lancetta più tardi e i biancoverdi ci provano con Micovschi, il suo tentativo finisce sul fondo. Al 59′ Tito serve Murano, la cui girata aerea è facile preda di Fumagalli. Al 65′ i laziali tentano di proporsi con Mungo, il cui tiro è murato da Illanes. Trascorrono due minuti e l’Avellino sfiora il pareggio con Dall’Oglio, Fumagalli è provvidenziale nella circostanza. Al 73′ la Viterbese trova nuovamente la via del gol: Volpicelli, dopo aver scambiato con Mungo, passa la palla a Polidori che, dopo aversi fatto respingere la conclusione dal portiere avversario, sulla ribattuta non sbaglia. All’81’ il cross di Dall’Oglio trova la testa di Casarini, la sfera si spegne oltre la traversa. Successivamente è Gambale a non inquadrare di testa lo specchio della porta. Nei minuti conclusivi la compagine di Filippi ha due chance per calare il tris: prima Volpicelli trova la respinta di Marcone, poi D’Uffizi di poco non centra la porta. Al triplice fischio finale, l’Avellino deve fare i conti con la quinta sconfitta del torneo e con una situazione di classifica preoccupante.

Il tabellino:

Viterbese (3-5-2): Fumagalli; Semenzato, Ricci, Monteagudo; Rodio (80′ Marenco), Mungo (84′ Di Cairano), Megelaitis, Andreis (57′ D’Uffizi), Nesta; Volpicelli, Marotta (57′ Polidori). All.: Levacovich (squalificato Filippi)

Avellino (3-5-2): Marcone; Illanes, Aya, Auriletto (46′ Micovschi); Rizzo, Casarini, Matera (46′ Russo), Dall’Oglio (85′ Garetto), Tito; Murano (79′ Ceccarelli), Trotta (71′ Gambale). All.: Biancolino

Arbitro: Costanza di Agrigento

Ammoniti: Andreis (V), Volpicelli (V), Nesta (V), Fumagalli (V), Russo (A)

Marcatori: 23′ Volpicelli (V), 73′ Polidori (V)