19 Maggio 2024

Juve Stabia, Colucci: “Non si può prendere un gol così, dobbiamo limare i difetti”

Colucci juve stabia

Leonardo Colucci, allenatore della Juve Stabia, è intervenuto in conferenza stampa al termine della gara pareggiata col Foggia:

“Santos, come tutti gli altri ragazzi che ho a disposizione, è un giocatore forte. Superiorità numerica? Mi sono arrabbiato perché non si può prendere un gol così, con la difesa schierata. Noi lavoriamo su questi dettagli, ma anche se non lavori non puoi prendere un gol in questo modo. Abbiamo provato questo sistema di gioco per far giocare le due punte vicine. Mi dà noia quando vedo la squadra, alcune volte, che non ha la cattiveria agonistica che chiede l’allenatore anche se i ragazzi danno il massimo. Mi auguro che attraverso il lavoro si possano limare i difetti, è inaccettabile prendere gol così. Mi dispiace per il gruppo e per i tifosi. Dobbiamo lavorare sul cambio campo perché effettivamente vediamo poco. Facciamo delle esercitazioni in tal senso, a volte la manovra è farraginosa. In certe situazioni abbiamo delle difficoltà, sono contento dell’impegno ma spesso la manovra è lenta. Una scelta giusta fa sembrare che la squadra giochi bene.

Dobbiamo fare qualcosa in più nella zona centrale del campo, là si decide tutto. Qualche ragazzo sta pagando dazio, voglio recuperare tutti mentalmente. Non amo bocciare le persone, non ho mai lasciato l’ultimo. Non dobbiamo buttare tutto, assolutamente. Mi piace interpretare i diversi moduli in base alle caratteristiche dei giocatori. Ho troppo rispetto per questa maglia, non sono integralista e non mi va di far carriera. A me non interessa, voglio che i miei giocatori facciano carriera: sono un vettore per loro. Delusione? Attraccheremo la nave al porto, ma in alcune situazioni ci sono delle difficoltà. Può essere un discorso di personalità. Se avessimo vinto, si sarebbe parlato di squadra più forte di tutte. Dobbiamo vedere nell’interezza, il risultato è fondamentale ma il discorso di oggi l’avrei fatto anche in caso di vittoria. Non voglio prendere in giro nessuno, non l’ho mai fatto e non lo farò a Castellammare. Mi trovo bene qui. La colpa, se non rendono i ragazzi, è solo di Colucci.

Parlo sempre con il presidente e il direttore. Bisogna valutare la partita nell’interezza, va vista e analizzata. Con la società ci parlo tranquillamente. Mi dà fastidio aver preso un gol così, su una palla leggibile. Avrei preferito prendere gol in un modo diverso. Abbiamo lavorato male in quella situazione e non si può, mi dispiace per la gente. Parlo sempre per convinzione, mai per convenienza. Mi spacco in quattro per la maglia che indosso. Cosa mi attendo dalle prossime con Catanzaro e Pescara? Dobbiamo giocare con rispetto, non partiamo già sconfitti. Grande rispetto, ma vogliamo giocarcela”.