6 Maggio 2024

Zielinski sblocca, Torres risponde: pari tra Barcellona e Napoli

zielinski napoli

Una cornice di pubblico straordinaria, un clima caldo e una sfida ricca di fascino. Andata dei playoff di Europa League, il Napoli di Luciano Spalletti fa visita al Barcellona di Xavi. Entrambe reduci da un pareggio in campionato, si affrontano al Camp Nou nel primo atto degli spareggi.

La cronaca

Il sussulto d’apertura della partita è di Pedri su un pallone perso da Di Lorenzo, il centrocampista calcia di prima intenzione ma non inquadra lo specchio. Al quarto d’ora ci prova Nico Gonzalez, Meret smanaccia in angolo. Al 19′ Aubameyang si mette in evidenza con un destro largo e con poche pretese. Passano tre minuti e gli azzurri costruiscono la prima occasione con Osimhen su suggerimento di Zielinski: ter Stegen si oppone al mancino e si rifugia sul fondo con un buon intervento. Al 29′ Torres si divora una chance ghiotta da mattonella interessante. Legge del “gol sbagliato, gol segnato” che si materializza poco più tardi. Sul ribaltamento di fronte, Elmas serve Zielinski che conclude sul primo palo ma trova la risposta di ter Stegen: la sfera torna al polacco che insacca. L’ultima opportunità della frazione è un colpo di testa sbagliato di Torres.

La ripresa si inaugura con l’intensità alta del Napoli che cerca Osimhen in velocità. Il nigeriano duella con Pique, entra in area e crossa: nessun compagno raccoglie l’assistenza. Al 52′ Nico Gonzalez chiama in causa Meret che blocca a terra. Trascorrono cinque giri di cronometro e il direttore di gara, con l’aiuto del Var, assegna un penalty al Barcellona per leggero tocco di mano di Juan Jesus su giocata di Traore. Dal dischetto si presenta Torres che spiazza Meret e ristabilisce l’equilibrio nel punteggio. Al 63′ Aubameyang tenta di completare la rimonta, l’iniziativa non è precisa. A due dal 90′, manovra rapida e di fino dei bluagrana: Torres spreca tutto davanti a Meret e salva gli azzurri. Allo scadere, Dest scodella al centro e de Jong in rovesciata spedisce fuori. I ragazzi di Spalletti rischiano anche nel recupero, ma al triplice fischio è 1-1: la qualificazione si deciderà al Maradona.

Il tabellino

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Mingueza (81′ Dest), Pique, Garcia, Alba; Nico Gonzalez (65′ Gavi), de Jong (65′ Busquets), Pedri; Traore (65′ Dembele), Aubameyang (86′ de Jong), Torres. A disposizione: Neto, Tenas, Puig, Braithwaite. Allenatore: Xavi

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Jesus; Ruiz, Anguissa (84′ Malcuit); Elmas (84′ Mario Rui), Zielinski (79′ Demme), Insigne (72′ Ounas); Osimhen (79′ Mertens). A disposizione: Idasiak, Ospina, Ghoulam, Petagna, Zanoli. Allenatore: Luciano Spalletti

Arbitro: Istvan Kovacs (ROU)

Marcatori: 30′ Zielinski (N), 59′ rig. Torres (B)

Ammoniti: Anguissa, Fabian, Meret (N)

Fonte foto – SSC Napoli