2 Maggio 2024

Verona, il disappunto dei tifosi per la terza maglia: “Ricorda l’Avellino”

verona

Nella giornata di ieri, l’Hellas Verona ha svelato la terza maglia per la stagione calcistica 2021/2022. Il colore predominante di tale divisa è il verde e la spiegazione di tale scelta è riportata sul sito ufficiale degli scaligeri:

“Se l’Home Kit (con le Arche Scaligere simbolo della famiglia che ha accolto Dante Alighieri nella nostra città) e quello Away (con i colori di Verona e la frase della Divina Commedia sul fondo) avevano importanti riferimenti alla figura del Sommo Poeta, il Kit Third è interamente dedicato a lui e alle più antiche tradizioni della città di Verona. E’ addirittura antecedente alla presa del potere da parte degli Scaligeri, infatti, l’istituzione di una corsa che si tiene tutt’oggi nella nostra città: il Palio del Drappo Verde. Il Palio del Drappo Verde di Verona è considerato la corsa organizzata – tra quelle ancora attive – più antica del mondo, affondando le sue radici nel lontano 1208, quando Ezzelino II da Romano, sconfitti i conti guelfi di San Bonifacio e divenuto Podestà di Verona, decise di festeggiare il grande evento organizzando una corsa. Al vincitore della gara a piedi, appunto, veniva consegnato un drappo di stoffa verde lungo 12 metri, simbolo di eterna gloria agli occhi di Verona. La fama del Palio era al suo culmine proprio durante la permanenza di Dante a Verona, che lo cita parlando del suo incontro con Brunetto Latini nel Canto XV dell’Inferno. Lo stesso Brunetto viene paragonato al vincitore del Drappo”.

Questa decisione, però, non è stata accolta molto bene dai tifosi del Verona. Sono diversi, infatti, i commenti in cui si fa riferimento alla maglia verde dell’Avellino: “Abbastanza vergognosa la maglia verde ..mi sembra di vedere Barbadillo nell’Avellino…ma stiamo scherzando ???? Nemmeno un po’ di giallo e blu”, “Inguardabile. Sembra quella dell’Avellino. Spero non venga mai usata”, “Maglia orribile non ha nulla a che vedere con la storia del Verona. Giocheremo con i colori dell’Avellino”. Questi alcuni dei commenti di disappunto dei supporters veneti.

La terza maglia dell’Hellas