19 Maggio 2024

Tutino illude, De Luca risponde: pari all’Arechi tra Salernitana e Chievo

salernitana

Lo stadio Arechi è il teatro di uno degli incontri clou di giornata nel panorama della Serie B. La Salernitana ospita il Chievo sul manto erboso di via Allende. Appaiate entrambe a quota 35 punti, granata e clivensi vanno a caccia del risultato pieno per staccare le pretendenti e prendersi la seconda posizione in graduatoria. Gli uomini di Fabrizio Castori hanno ottenuto un pareggio, tra noia e scarso spettacolo, al Granillo di Reggio Calabria. Il gruppo di Alfredo Aglietti vuole dare continuità ai due successi consecutivi.

I padroni di casa varano il consueto 3-5-2. Confermatissima la retroguardia con Bogdan, Gyomber e Mantovani davanti a Belec. Sulla destra torna Casasola dal primo minuto, in campo anche il neo-arrivato Jaroszynski alla seconda avventura a Salerno. Spazio altresì per Tutino in avanti con Djuric. Un 4-4-2 compatto per i gialloblù che si affidano alle discese di Mogos e Renzetti, alla fantasia di Ciciretti e alla sostanza del duo Obi-Palmiero. Margiotta e De Luca come tandem in zona offensiva.

La cronaca

Avvio in perfetto equilibrio sul rettangolo verde dell’Arechi, la sfera staziona stabilmente in zona centrale. Il primo acuto è di Casasola che, servito da Capezzi su sponda di Djuric, calcia a botta sicura col destro: Semper, con l’aiuto della difesa, sventa la minaccia. Poi è Tutino, con una gran giocata personale in area, a spaventare le maglie venete costrette a rifugiarsi in corner. Dal successivo angolo, il Cavalluccio sfiora il gol con un tacco di Di Tacchio ma il portiere avversario è provvidenziale a respingere sulla linea.

Al 23′ la Salernitana passa in vantaggio con Tutino. L’attaccante s’invola verso la porta, attende il supporto dei compagni e allarga per Casasola: il laterale crossa al centro dove l’ex Napoli si fa trovare puntuale per battere Semper. Risponde il Chievo con Ciciretti da punizione, la conclusione sul palo protetto da Belec non porta gli effetti sperati. Ancora il numero 99 da calcio piazzato prova ad impensierire la squadra campana, la traiettoria è fuori dallo specchio. Si va a riposo con l’undici di Castori avanti nel punteggio.

Pochi giri di cronometro della ripresa e i clivensi stabiliscono la parità con De Luca. Il centravanti di Aglietti si avventa su un pallone vagante in area e tira, Belec interviene ma per l’arbitro Sozza di Seregno la sfera ha varcato la linea. I gialloblù alzano l’intensità della manovra e si affacciano in avanti con i tentativi dalla distanza di Mogos e Obi. Al 61′ Djuric svetta su un traversone da destra, Semper evita che il pallone vada ad infilarsi nell’angolo alto. Gli ospiti, ancora in fase avanzata, s’intravedono con una girata dell’autore del gol.

Granata poco incisivi, Di Tacchio scarica un mancino dai venticinque metri che termina fuori. All’81 Belec è miracoloso su Djordevic. Non succede più nulla nel finale, Salernitana e Chievo si dividono la posta in palio allo stadio Arechi. In attesa della sfida tra Monza ed Empoli, campani e veneti mantengono la seconda piazza.

Il tabellino

Salernitana (3-5-2): Belec; Bogdan, Gyomber, Mantovani; Casasola, Coulibaly (72′ Schiavone), Di Tacchio (82′ Dziczek), Capezzi (57′ Kiyine), Jaroszynski; Tutino (82′ Gondo), Djuric (82′ Anderson). A disp: Adamonis, Aya, Sy, Veseli, Boultam, Cicerelli, Kristoffersen. All: Castori

Chievo (4-4-2): Semper; Mogos, Leverbe, Rigione, Renzetti; Ciciretti (65′ Canotto), Obi, Palmiero (76′ Viviani), Garritano (81′ Giaccherini); Margiotta (65′ Djordjevic), De Luca (81′ Bertagnoli). A disp: Seculin, Pavlev, Vaisanen, Cotali, Zuelli, Fabbro, Di Gaudio. All: Aglietti

Arbitro: Sozza di Seregno

Marcatori: 23′ Tutino (S). 50′ De Luca (C)

Ammoniti: Coulibaly (S), Belec (S), Gyomber (S)