7 Maggio 2024

Turris, Corallini a caccia della prima gioia del 2021: il bilancio a Monopoli

monopoli juve stabia, turris

Alla ricerca della prima gioia del 2021. La Turris di Franco Fabiano non ha vissuto un periodo positivo in questa prima parte del nuovo anno solare. Pareggi, sconfitte e zero vittorie: l’ultima infatti risale al 23 dicembre nel derby contro la Cavese. Nonostante abbia dimostrato tenacia e voglia di non mollare, come accaduto nella gara interna col Bisceglie, i Corallini sono chiamati a una svolta. La zona bassa della classifica ha iniziato a spingere e, pur in una situazione di apparente tranquillità, i biancorossi devono ancora assicurarsi la permanenza in terza serie.

L’obiettivo è alla portata, ma il test di Monopoli nel prossimo weekend rappresenta un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Il Gabbiano, in un’intermittenza di risultati, è appena fuori dalla griglia playout e punta a distanziarsi con l’incontro di domenica pomeriggio. Tra le mura dei pugliesi si disputerà il sesto appuntamento della storia dei due club. Il primo è relativo al campionato Lega Sud del 1946/47 nel Girone Finale al termine della stagione: i biancoverdi si sono imposti per 3-1 con le reti di Zucchinali, autore di una doppietta, e Massa. Di mezzo, il pareggio momentaneo di Petrocchi per i campani.

Ambedue si sono ritrovate in Puglia negli anni Ottanta. Annata 1981/82, Serie C2: Monopoli ancora vincitore grazie ad un errore, tramutato in autogol, di Ammendola. Il successo della Turris è arrivato nel torneo 1992/93 con il sigillo di Fida nel primo quarto d’ora della ripresa. Anche nella stagione successiva, i Corallini sono usciti con i tre punti dalla prova in esterna con un netto tris targato Fida e Urban. Il recente impegno al Veneziani, questa volta in Serie D nel Girone H, è andato in scena nel 2014: hurrà di misura dei padroni di casa con Pedalino.