22 Maggio 2024

Troppa Turris per la Vibonese: Tascone e Leonetti fanno volare i Corallini

turris stadio derby, teramo, vibonese

Si torna allo Stadio Amerigo Liguori. La Turris di Bruno Caneo, dopo la vittoria sul Picerno, attende la Vibonese tra le mura amiche. Qualche defezione per i Corallini che, nelle ultime ore di mercato, dovranno risolvere la questione Franco.

La cronaca

Pronti via e c’è subito un episodio da segnalare. Il rientrante Varutti si invola sulla sinistra e scodella per Longo, l’attaccante viene abbattuto da Marson: per il direttore di gara è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Tascone che sblocca la sfida. Al 9′ Pavone sfiora la rete con una conclusione dal limite che si spegne di poco fuori. Un giro di cronometro dopo, tiro-cross di Bordo e Marson è costretto a rifugiarsi in angolo. Al 23′ Leonetti sciupa da mattonella interessante, al 28′ Marson disinnesca un colpo di testa di Longo. Passata la mezz’ora, i biancorossi trovano il raddoppio in ripartenza: giocata ad effetto di Leonetti e pallone nel sacco. Nel finale di frazione, Baffo e Spina provano a riaprire la contesa ma non impensieriscono Perina.

Il canovaccio della sfida non cambia, la Turris gestisce il doppio vantaggio e concede davvero poco alla Vibonese. Al 52′ Leonetti imbuca per Longo, il centravanti non inquadra la porta. Al 61′ i Corallini accarezzano l’idea del tris con Bordo. La conclusione del centrocampista da posizione defilata si infrange sul legno alto. Al 74′ Zampa cerca la gloria dalla distanza, parabola larga. Alla mezz’ora della ripresa, l’arbitro annulla un gol agli ospiti per fuorigioco. Da una parte Ngom e dall’altra Bordo si divorano due occasioni ghiotte. Succede poco o nulla nelle battute conclusive, al triplice fischio è hurrà per la brigata di Caneo.

Il tabellino

Turris (3-4-3): Perina; Manzi, Sbraga (74′ Di Nunzio), Esempio; Ghislandi, Tascone (65′ Zampa), Bordo, Varutti (74′ Nunziante); Pavone, Longo (84′ Giannone), Leonetti. A disposizione: Abagnale, Colantuono, Iglio, Santaniello, Nocerino. Allenatore: Caneo

Vibonese (3-5-2): Marson; Risaliti, Suagher, Carosso; Corsi (88′ Alvaro), Basso, Cattaneo, Gelonese (60′ Bellini), Grillo (71′ Blaze); Volpe, Spina (71′ Ngom). A disposizione: Mengoni, Mahrous, Spanò, De Marco, Punturiero. Allenatore: D’Agostino

Arbitro: Fiero di Pistoia

Marcatori: 5′ rig. Tascone (T), 34′ Leonetti (T)

Ammoniti: Carosso, Gelonese, Pavone, Cattaneo, Esempio, Corsi