17 Maggio 2024

Potenza-Avellino 1-3: biancoverdi corsari in Lucania

avellino

Potenza-Avellino 1-3 (31′ Maniero, 32′ aut. Scognamiglio, 53′ Murano, 83′ Micovschi)

L’Avellino formato trasferta vince e convince: gli irpini si impongono nettamente sul campo del pericolante Potenza e salgono a quota 39 punti in classifica.

Dopo un avvio di gara blando, l’Avellino si fa vedere dalle parti di Marcone con continuità intorno alla mezz’ora e al 31′ passa con Maniero, abile a proteggere palla prima di superare l’estremo difensore lucano. La prodezza del bomber irpino viene però vanificata dall’autorete di Scognamiglio, che devia sfortunatamente nella propria porta nel tentativo di anticipare Gigli. Irpini furibondi al 35′ per l’annullamento di un gol a Kanouté: nella circostanza viene espulso per proteste il tecnico biancoverde Piero Braglia.

La ripresa è decisamente di marca avellinese fin dalle prime battute e dopo otto minuti Murano bagna il suo debutto in biancoverde infilando Marcone sul tiro-cross di Aloi. Potentino di nascita, l’attaccante non esulta. Il Potenza non molla, ma Forte non corre grossi pericoli e a 7′ dalla fine l’Avellino chiude i conti con Micovschi, servito ancora da uno strepitoso Aloi. I padroni di casa gettano la spugna e gli ospiti gestiscono in assoluta tranquillità il successo nei minuti finali.

POTENZA (4-1-4-1): Marcone; Coccia, Matino, Gigli, Dkidak; Cargnelutti (21′ st Bucolo); Guaita (1′ st Costa Ferreira), Ricci (27′ st Sueva), Sandri, Burzio; Romero (27′ st Salvemini). A disp.: Greco, Piana, Koblar, Zampano, Sepe, Iacovino, Zagaria, Zenuni, Volpe. All.: Arleo.
AVELLINO (3-4-1-2): Forte; Silvestri, Dossena, Scognamiglio; Ciancio, Matera (32′ st Carriero), Aloi, Mignanelli (29′ st Tito); Kanouté (36′ st Mastalli); Murano (28′ st Plescia), Maniero (28′ st Micovschi). A disp.: Pane, Pizzella, Bove, Rizzo, De Francesco. All.: Braglia.

Arbitro: Tremolada di Monza.

Ammoniti: Ricic, Cargnelutti, Gigli, Matera, Aloi, Plescia, Forte.