19 Maggio 2024

Triplo Cuppone e Turchetta: la Casertana annienta la Virtus Francavilla

cuppone gol casertana

Appuntamento casalingo per la Casertana di Federico Guidi che incontra la Virtus Francavilla tra le mura del Pinto. Occasione interna per il riscatto, i rossoblù devono dimenticare le due sconfitte consecutive e ripartire dalle prestazioni d’avvio del girone di ritorno. Nel fortino dei Falchetti arriva la formazione pugliese che è intenzionata ad archiviare la pratica salvezza, ritrovare il successo e sognare il possibile aggancio alla zona playoff.

Poche novità di formazione per i padroni di casa che si affidano al classico 4-3-3 e ritrovano Icardi a centrocampo. Sulla corsia mancina, invece, ritorna Del Grosso mentre è confermato il blocco offensivo formato dal tridente Rosso, Cuppone e Turchetta. Emergenza in attacco per Bruno Trocini che deve fare a meno di Ciccone e Vazquez: la manovra avanzata è affidata a Maiorino e Adorante.

La cronaca

Ritmi alti e grande intensità sul rettangolo verde, le due squadre non si risparmiano. I primi sussulti sono dei padroni di casa con una mezza girata di Santoro non pericolosa e un tentativo di Turchetta frenato dall’estremo difensore biancazzurro. I campani passano al 9′ con Cuppone che, servito in maniera deliziosa dal tacco di Matese, è lesto nel fiondarsi sulla sfera e superare Costa con il destro.

La risposta degli ospiti giunge soltanto dieci minuti più tardi con il liscio di Castorani a tu per tu con Avella e il salvataggio di Carillo su Adorante. Al 25′ un traversone teso e basso di Giannotti mette fuori causa il portiere rossoblù, Buschiazzo – col brivido dell’autorete – è provvidenziale prima dell’intervento di Maiorino.  Al 30′ la Casertana raddoppia con il solito e cinico Cuppone. L’attaccante riceve da Rosso e, dal limite dell’area, lascia partire una conclusione a giro che si infila all’angolino.

Al 37′ Icardi fallisce una clamorosa occasione dagli sviluppi di una punizione, ma è due giri di cronometro dopo che i Falchetti fanno tris con Turchetta che si procura e realizza un calcio di rigore. Poco prima dell’intervallo, la squadra di Guidi sigla anche il poker con la tripletta di Cuppone che si porta il pallone a casa. Il centravanti sfrutta un brutto retropassaggio di Marino per Costa, si ritrova davanti al portiere avversario e non sbaglia.

Ripresa molto più blanda rispetto alla frazione iniziale. Ci prova Adorante, Carillo fa buona guardia e i campani si salvano. Al 55′ i pugliesi cercano di rientrare in partita, ma il palo nega la speranza di accorciare nel punteggio. A metà secondo tempo è Avella a disinnescare una giocata di Castorani. Il match non ha altro da dire, le due squadre attendono soltanto il 90′.

Una Casertana in grande spolvero, sugli scudi e con voglia di rivalsa annienta la Virtus Francavilla. La tripletta di Cuppone e il rigore di Turchetta decidono la sfida del Pinto. Tre punti preziosi in chiave playoff per i rossoblù, mentre sfuma una buona occasione per i biancazzurri.

Il tabellino

Casertana (4-3-3): Avella, Hadziosmanovic, Buschiazzo, Carillo, Del Grosso (60′ Rillo); Icardi, Santoro, Matese (72′ Varesanovic); Rosso (72′ Longo), Cuppone (76′ De Sarlo), Turchetta (60′ Pacilli). A disp.: Dekic, Zivkovic, Ciriello, Polito, De Lucia, Castaldo, Matos. All.: Guidi

Virtus Francavilla (3-5-2)Costa; Delvino (46′ Sparandeo), Pambianchi, Marino (46′ Calcagno); Giannotti (63′ Carella), Castorani, Zenuni, Tchetchoua, Nunzella; Maiorino (86′ Miccoli), Adorante (63′ Mastropietro). A disp.: Crispino, Negro, Celli, Mastropietro, Franco. All.Trocini

Arbitro: Filippo Giaccaglia di Jesi

Marcatori: 9′ Cuppone (C), 30′ Cuppone (C), 39′ rig. Turchetta (C), 43′ Cuppone (C)

Ammoniti: Santoro (C), Nunzella (VF), Matese (C), Delvino (VF), Giannotti (VF), Del Grosso (C)